NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Eco-famiglie, il vero cambiamento parte dalle piccole cose

In un libro il decalogo per ridurre i consumi, per organizzare gli acquisti e per auto produrre cibo e ricette, insomma un contributo per migliorare gli stili di vita nel rispetto dell’ambiente

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Eco-famiglie

Eco-famiglie (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Dire che oggi l'ecologia va di moda e che non si fa che parlare di pannolini lavabili, raccolta differenziata e cibo biologico potrebbe suonare inappropriato per chi nell'ecologia crede da sempre e ne fa uno stile di vita. La provocazione però a volte risulta utile quando, come fa la bassanese Elisa Artuso nel suo libro Eco-famiglie, è necessario richiamare le coscienze ad un risveglio oggi più che mai urgente e importante. A volte l'ecologia - nota l'autrice in prefazione - sembra persino una cosa da ricchi o per persone che hanno molto tempo. Ma un vero cambiamento che ci permetta di consegnare alle generazioni future un ambiente più salubre e pulito è, secondo l'autrice, necessario e improcrastinabile e può avvenire soprattutto grazie alla costruzione di relazioni virtuose, che ci aiutino a cambiare gradualmente le nostre abitudini nel segno di un consumo critico e responsabile, di una mobilità più sostenibile, di un nuovo modo di costruire la nostra casa e di gestire il denaro. Nel libro, presentato a fine ottobre nel nuovo negozio Vegan Factory all'interno del palladiano Palazzo Valmarana Braga in centro storico a Vicenza, il lettore troverà idee e proposte concrete per ridurre i consumi, per insegnare ai bambini la sostenibilità e per viverla assieme ad altre famiglie, per organizzare gli acquisti, per autoprodurre cibo e ricette. Proposte creative per giocare, andare in vacanza, gestire i rifiuti. Ogni capitolo è corredato da testimonianze di persone che stanno sperimentando un'ecologia nuova e concreta, senza estremismi: il vero cambiamento parte dalle piccole cose. Se si pensa solo in grande si rischia di non iniziare mai.

Eco-famiglie (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Negli anni - si legge ancora nella prefazione - abbiamo accelerato i ritmi, rimettendoci in qualità del tempo che dedichiamo a noi stessi: quello spazio se lo sono preso le cose e sono nati bisogni strani, un po’ surrogati, bisogni di oggetti, di apparenze. Abbiamo bisogno di riempirci di altro perché lo scambio, il confronto e le relazioni armoniose sono passate in secondo piano, nonostante siano esigenze radicate nella natura umana. Più o meno in contemporanea si sono consolidati stili di vita che ci allontanano dal benessere e che appesantiscono la nostra impronta sul pianeta. Per la fretta si acquista sempre più cibo pronto o confezionato, prodotti per la pulizia inquinanti, si usa l’auto per fare anche solo qualche centinaio di metri, perdendo il piacere del vento tra i capelli, degli incontri che avvengono per strada, per caso, quando ci si sposta più lentamente. Il libro vuole offrire qualche riflessione e idea pratica per spezzare questa spirale e tracciare un percorso positivo che porti le famiglie a vivere in modo più armonioso; vuole contribuire alla ricerca di una strada nuova che renda onore alla bellezza della natura, alle opportunità che stiamo perdendo, sporcandola e sfruttandola senza misura.

Secondo l'autrice, solo se partiamo da noi stessi, dal nostro modo di consumare e di riempire i vuoti che la quotidianità a volte ci impone, possiamo trovare una via nuova, che renda ecologico il nostro vivere, a cominciare dalle relazioni che costruiamo con gli altri, e attraversando tutte le sfere dei nostri acquisti o anche non-acquisti, il nostro modo di mangiare, di muoverci, di giocare con i nostri bambini, di trascorrere il tempo libero o le vacanze, di costruire e gestire la nostra casa, di spendere i nostri soldi. Se poi si considera la realtà familiare, le trasformazioni coinvolgeranno anche altre sfere della nostra vita, come quella lavorativa, che in molti casi è ancora spregiudicata e orientata alla crescita a tutti i costi, e pone i rapporti umani su un piano più basso. Il cambiamento che possiamo realizzare può partire solo da noi e in questo libro si cerca una via possibile: quella di attuarlo nella vita familiare, iniziando con il consumare meno, di informarsi ed essere critici.

In occasione della serata vicentina abbiamo incontrato Elisa Artuso.



continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar