NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 
Home | Rubriche | Mostre 

Giorgio Celiberti - Gilberto Perlotto

Alessandro Ghiotto Galleria d’Arte
Piazza delle Erbe, 19
Orario: da martedì a giovedì 16-19, venerdì e sabato 10- 12:30; 15:30-19:30
Chiude: 21 Febbraio 2014

di Maria Lucia Ferraguti

facebookStampa la pagina invia la pagina

Giorgio Celiberti - Gilberto Perlotto

Giorgio Celiberti - Gilberto Perlotto (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Di giorno in giorno Giorgio Celiberti rinnova “La giornata della memoria”. Il lager nazista di Terezin, il campo dove perirono 15 mila bambini ebrei ritorna nei dipinti, nelle carte e negli affreschi. Pari ad un grido racchiuso in cuori, farfalle, piccole croci e piccoli segni, stelline, vocaboli, parole e numeri è voce espressiva di un unico diario dei giovani martiri, che Celiberti vide consegnato in forma di messaggio ai muri. Il graffio, il segno, il cuore, trapassa da perenne memoria nell’energia del rosso, colore amato dal Maestro, e al nero che unifica, quindi al bianco, creando ritmici intrecci. I cuori saturi di luce aprono e cedono nel tratto, fra lettere, cifre numeri appena visibili fra zone distese di un limpido azzurro ; una farfalla lascia tracce cromatiche dei battiti d’ali su griglie di parole e di tratti dei figli dell’uomo fino ad assorbirne i messaggi nell’ultimo colore.

Giorgio Celiberti - Gilberto Perlotto (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Dei sandali metallici di Gilberto Perlotto racchiudono la biografia di Padre Massimiliano Kolbe, frate francescano polacco deportato dai tedeschi nel campo di concentramento Auschwitz (Zduńska Wola, 8 gennaio 1894 – Auschwitz, 14 agosto 1941). Alla sua storia i calzari, su una base di legno con vivezza rendono il loro uso, senza alcuna necessità di chiarificazione, solo che ora, il senso contemplativo dell’opera è superato per il linguaggio dell’arte in presenza tangibile di vita e realtà di sacrificio.

Recentemente, in dicembre, si è aperta “alessandro ghiotto galleria d’arte”, sede dedicata alla cultura e all’arte in centro città. Uno spazio dall’obiettivo mirato sulla contemporaneità e sull’intento di privilegiare la creatività di giovani autori, senza dimenticare di soddisfare le esigenze dei collezionisti.

Giorgio Celiberti - Gilberto Perlotto (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar