NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Una vacanza… nella Grande Guerra

Il bel libro per ragazzi di Michele Santuliana prende spunto da alcuni giorni di ferie sull’Altopiano di due adolescenti che si trasformano in una occasione per ri-conoscere “l’eco delle battaglie”

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Santuliana

Si chiama L’eco delle battaglie il terzo libro di Michele Santuliana, giovane autore di Montecchio Maggiore che ha esordito nel 2012 con Il paese silenzioso, romanzo che gli ha aperto le porte del successo e della notorietà. Anche stavolta, come già accaduto con il secondo libro Alessandro Magno. Sui passi di un condottiero, si tratta di un libro per ragazzi che ha per argomento centrale la Grande Guerra. Può una Santuliana (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)vacanza trasformarsi in un viaggio a ritroso nel tempo fino a riscoprire la storia di quel lontano conflitto? È quanto accade a Irene, una bambina sensibile e curiosa, e a suo fratello Emanuele. Originari di una cittadina del centro Italia, si troveranno, complice la crisi economica, a rinunciare alle vacanze di famiglia per essere ospiti dei nonni materni nella casa che questi hanno affittato sull'altopiano di Asiago, una delle località italiane che maggiormente conservano memoria della Grande Guerra. Quella estate finirà per rivelare loro un passato lontano eppure ancora vivo e presente. Fra escursioni in montagna e passeggiate nei boschi, fra nuove conoscenze e incontri inaspettati, i bambini ripercorreranno le vicende che coinvolsero l’Italia fra il 1915 e il 1918. Un intelligente mix di passato e presente.

Santuliana (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Una volta giunti dai nonni, i bambini conoscono da subito due coetanei, Verena e Mario, fratelli a loro volta, con cui instaurano un complicato rapporto, di amicizia ma anche di rivalità. I giorni passano tra passeggiate coi nonni, escursioni e gite nei paesi dell'altopiano finché una sera Irene nota una costruzione sinistra che troneggia in mezzo alla conca: è il sacrario militare e il nonno le spiega il significato della costruzione. Irene, che ama la storia ma detesta la guerra, resta molto colpita. Continuano nel frattempo la avventure coi nuovi amici e un pomeriggio i bambini "salvano" dal cattivo apparso all'inizio, di nome Battista, un cane, anzi una cagna, una femmina di pointer che l'uomo stava picchiando. Inizia così un rapporto di amicizia con l'animale. Qualche giorno dopo i nonni vogliono portare i bambini in gita sul monte Zebio e la sera prima nonno Alfonso (giornalista in pensione, nonna Luisa è invece un ex campionessa di pentathlon) dà ai bambini qualche linea storica per comprendere come sia scoppiata e cosa sia stata la Grande Guerra. La gita sullo Zebio suscita nei bambini la curiosità, anche grazie al ritrovamento di alcuni reperti. Nei giorni successivi si recano spesso nei boschi intorno a casa per ricercare reperti. Finché un pomeriggio la rivalità tra Verena ed Emanuele esplode e i bambini si ritrovano a salire nel bosco fino a perdersi. Scoppia un temporale e il gruppo trova rifugio in una caverna scavata durante la Grande Guerra…

Combattuta fra il 1914 e il 1918, la Grande Guerra fu il primo dei due immani conflitti che sconvolsero il Novecento. Essa segnò in modo indelebile la storia dell’Europa e del mondo, lasciando ancora oggi numerose tracce nei paesi che vi presero parte. Come noto, quest'anno si celebra il centenario dello scoppio della Grande Guerra, e se sull'argomento la bibliografia per adulti è certamente cospicua, dalle opere di narrativa a quelle memorialistiche (per non parlare degli studi storici), per ragazzi pochi sono i titoli che affrontino l'argomento con taglio narrativo. Da qui nasce l'idea che la casa editrice Raffaello gli ha affidato e che ha portato alla nascita del testo: raccontare una storia che avvicini i ragazzi, delle elementari in primis, ma non solo, a questo conflitto lontano ma vicino, che tante tracce ha lasciato soprattutto nel territorio vicentino.

Santuliana (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar