NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

La corsa? Una moda che non tramonta

In forte crescita i runner e i partecipanti alle marce: per numero di iscritti la Fiasp provinciale è leader in Italia. Nel 2014 due eventi storici: la 1° Mezza Maratona di Vicenza (vi sveliamo il tracciato in anteprima) e le Europiadi a Breganze e Marostica

facebookStampa la pagina invia la pagina

La corsa? Una moda che non tramonta

(C.R.) Quella della corsa e delle marce organizzate è una moda che non tramonta. Anzi, fanno notare gli esperti, con la crisi economica è un hobby sempre più economico, visto che è praticamente a costo zero. La provincia di Vicenza, che è la prima in Italia per iscritti alla Fiasp, a livello di atletica leggera proprio in questo mese di marzo è stata un'indiscussa protagonista: dopo i campionati italiani assoluti e giovanili di corsa campestre, disputatisi domenica scorsa a Nove e Marostica, con un grande successo di partecipazione e pubblico, nel corrente fine settimana, sono in programma due grandi "classiche" a livello nazionale ma con la presenza di atleti stranieri, entrambe con partenza e arrivo a Vicenza: sabato di disputerà la quarta edizione della Ultrabericus sulla distanza di 65 chilometri, mentre domenica è in programma, sulla distanza dei 10 km, la "StrAVicenza", la più importante manifestazione podistica del vicentino, la quinta a livello regionale dopo la maratone internazionali di Venezia, Treviso, Verona e Padova. Il 2014 sarà caratterizzato da due grandi nuovi eventi: le Europiadi a Breganze e Marostica che si terranno a giugno e la prima edizione della Mezza Maratona di Vicenza, di cui vi sveliamo il tracciato in esclusiva. Ne abbiamo parlato con gli addetti ai lavori, ma anche con un medico di Vicenza che disputa le maratone.

 

Il record di Vicenza: con 6 mila iscritti e 100 gruppi affiliati la Fiasp provinciale è la prima d'Italia. Il presidente Francesco Enea: «Un grande orgoglio»

La corsa? Una moda che non tramonta (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Numeri da campioni d'Italia, per dirla in gergo calcistico. Con 6 mila iscritti e un centinaio di gruppi affiliati, la Fiasp (federazione italiana amatori sport per tutti) della provincia di Vicenza è la prima assoluta a livello nazionale. A snocciolare i numeri, costantemente in crescita è il presidente Francesco Enea, alla guida di una sezione attiva sin dal 1976 e che quest'anno organizzerà le Europiadi (di cui si parla nel paragrafo successivo).

«Da qualche mese - spiega presidente del Comitato Provinciale Fiasp - abbiamo raggiunto il "tetto" dei 100 gruppi affiliati, mentre erano 86 a fine 2012. Per quanto riguarda i dati ufficiali, lo scorso anno abbiamo organizzato 119 eventi, in crescita rispetto al 2012, quando erano stati 105. Ma l'aumento più consistente, che è poi quello anche il numero in assoluto più significativo, riguarda le presenze complessive alle nostre marce che nel 2013 è stato pari a 275 mila, mentre nel 2012 erano state 248 mila».

Si tratta di numeri record destinati a crescere ancora. «Organizzare 119 eventi all'anno è stata già stata una grande impresa - spiega il presidente - visto che rappresenta una media di due appuntamenti alla settimana. Il calendario 2014, che non è mai definitivo perché soprattutto nel secondo semestre se ne può aggiungere qualche altro, conta attualmente su 124 avvenimenti, che quindi sarebbe un nuovo record. La novità di quest'anno, ma anche in quelli successivi, potrebbe essere rappresentate dalle notturne, le cosiddette "lucciolate", destinate a prendere piede soprattutto nel periodo estivo e comunque nella stagione più calda: a Vicenza, nel quartiere di Maddalene, è un evento che ormai richiama tantissime persone ma un grande successo l'abbiamo registrato poche settimane fa a Tezze sul Brenta, con oltre 700 partecipanti, tutti dotati di torcia, quindi in un ambiente quasi fiabesco. C'è da dire che questi eventi possono per l'appunto essere collocati il sabato sera ma anche il venerdì sera, senza andare a sovrapporsi ad altre manifestazioni, che magari vengono organizzate da anni, in alcuni casi da decenni e per questo vanno tutelate. Senza dimenticare al contrario di quello che può pensare, il calendario annuale della Fiasp Vicenza non è solo limitato alla bella stagione, ma è esteso per quasi dodici mesi l'anno, ci fermiamo solo nel periodo delle feste natalizie. In questo inizio d'anno le cose sono andate male a causa delle abbondanti piogge che hanno limitato le partecipazioni in alcuni eventi di gennaio e febbraio, adesso le cose stanno andando meglio, speriamo di poter vivere una primavera con giornate belle e tiepide come quelle che abbiamo avuto nelle ultime settimane».

«La dizione esatta non è più "marce non competitive" - tiene a precisare in conclusione il presidente Enea - ma "marce ludico-motorie", uno slogan che dà l'idea di come la nostra grande famiglia è composta di persone che scelgono i nostri eventi anche per stare bene con il proprio corpo e la propria mente. In questo senso siamo pronti anche ad iniziative nuove, ad esempio con l'Ulss n°4 siamo in contatto per effettuare, a margine delle marce in zona, il controllo della glicemia».

 

Dal 19 al 22 giugno le Europiadi a Breganze e Marostica con marce, corsa, maratona, mtb e nuoto: obiettivo 20 mila iscritti

La corsa? Una moda che non tramonta (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Al di là dei numeri appena riassunti, per la Fiasp Vicenza il 2014 si preannuncia storico e trionfale per un altro motivo: la Confederazione Europea degli sport amatoriali ha assegnato all'Italia e poi alla Federazione di Vicenza l´organizzazione delle Europiadi, il più importante evento mondiale attinente lo sport podistico non competitivo. La scelta è poi caduta sull'accoppiata delle località come Breganze e Marostica, centri distanti tra loro una dozzina di chilometri, che dispongono di strutture sportive all'avanguardia (è il caso della piscina di Marostica, dove si disputeranno le prove di nuoto) e un comprensorio, quello delle colline a nord, ideale per marce, corsa e anche la maratona. Non è un caso che nel sito ufficiale (www.europiade2014.org) lo slogan sia "Europiadi 2014 Breganze Marostica - Pedemontana Vicentina", a conferma del coinvolgimento dell'intero comprensorio.

Giunte alla seconda edizione, le Europiadi in terra vicentina si disputeranno nell'arco di quattro giorni, da giovedì 19 a domenica 22 giugno, ma considerato che molti atleti arriveranno da tutta Europa sicuramente saranno almeno 6 o 7 i giorni in cui la kermesse farà registrare massicce presenze nel nostro territorio. «Sicuramente - spiega lo stesso presidente del comitato vicentino Francesco Enea - le Europiadi garantiranno un successo di pubblico e di partecipanti notevole. Confidiamo di superare la quota dei 20 mila iscritti, basti pensare che prima della fine dello scorso anno, quindi ad oltre sei mesi dall'evento, le prenotazioni erano già a quota 3 mila. Anche dall'estero ci guarderanno e noi siamo sicuri di poter assolvere agli impegni presi: di certo una grande festa di sport ma anche di fratellanza tra i popoli».

Definito da tempo il programma ufficiale, che vedrà la cerimonia di inaugurazione prevista nella serata del 19 giugno (raduno alle 19 e sfilata con tutti i partecipanti dalle 20) da piazza degli Scacchi di Marostica mentre il 22 giugno Breganze ospiterà la cerimonia di chiusura, prevista alle 14, nella piazza centrale. Ad aprire l'evento, nella mattinata di giovedì 19, sarà la 4° Marcia della Scacchiera-Camminata dei Presidenti IVV Europa con partenza e arrivo da piazza Castello. Venerdì 20 giugno, nella cittadina scaligera, si terranno le prove di nuoto nella piscina comunale di via Ravenne (dalle 10 alle 16), mentre quasi in contemporanea (dalle 9 alle 12) si terrà la prova di bici-mtb sulla distanza di km 25; in programma, con partenza dalle 7.30 alle 12, ma anche la Marcia delle cantine a Breganze sulle distanze di 5, 7, 12 e 21 km. Sabato 21 si disputerà la Maratona delle colline (sulla distanza canonica di 42,195 km) con partenza da piazza Castello a Marostica e arrivo a Breganze, nell'area degli impianti sportivi in via Ferrarin; sempre sabato in calendario anche la Marcia del Vespaiolo a Breganze (percorsi di 5, 7, 12 e 21 km) e la Camminata Nordic Walking con partenza e arrivo a Breganze. Gran chiusura domenica 19 con la 42° Marcia delle Colombare (percorsi di 5, 7, 12 e 21 km) con partenza e arrivo a Breganze. Durante la loro permanenza nel Vicentino tutti i partecipanti potranno inoltre visitare i luoghi d´arte e di cultura della zona senza mancare all´appuntamento con i tour gastronomici a base di specialità della cucina vicentina e veneta.



continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar