NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Aiutiamo il Ponte” scalda i motori: ecco la line up completa di testimonial e artisti minuto per minuto

di Lara Lago

facebookStampa la pagina invia la pagina

Aiutiamo il Ponte” scalda i motori: ecco la line u

Le lucine rosse delle telecamere si accendono sul Ponte degli Alpini, i primi strumenti musicali arrivano al centro commerciale Emisfero e a Bassano la notizia passa di bocca in bocca, al bar, nelle piazze, tra i bassanesi doc come tra i giovani, tra chi vive un po’ fuori centro e nei paesi limitrofi. “Gheto sentio? No? Come no? Sabato a Bassàn ghe sarà el mondo!”

Incuriositi allora i bassanesi chiedono, si informano. Chi ci sarà sabato alla maratona in diretta televisiva organizzata da TvA Vicenza in collaborazione con Il Giornale di Vicenza dal titolo “Aiutiamo il Ponte di Bassano”? E come funzionerà il tutto? Ve lo sveliamo noi, in anteprima assoluta.

STEFANO_CIMATTI (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Il sipario si alzerà alle 15 sul Ponte degli Alpini e già l’intro si preannuncia emozionante con la parata della Banda degli Alpini che attraverserà il Ponte sulle note della celebre “Sul Ponte di Bassano”. A far gli onori di casa, coordinati da Fabio Carraro della redazione di Bassano Notizie, il Sindaco Stefano Cimatti e il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia. Dopo aver luca_zaia (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)lanciato il loro accorato appello per un Ponte che non può più attendere che gli aiuti arrivino dall’alto sarà tempo di introdurre l’artista marosticense Marco Chiurato. E qui avverrà la prima delle tante sorprese della giornata: ogni testimonial, dopo aver lanciato il proprio invito a donare, poserà il palmo della mano su un calco, segno tangibile della presenza e opera d’arte che verrà messa all’asta nelle prossime settimane. Non mancherà l’intervista a Giuseppe Rugolo, presidente dell’Ana Montegrappa e a Ilario Baggio, attivista per il salvataggio del monumento tanto caro ai cittadini.

Aiutiamo il Ponte” scalda i motori: ecco la line u (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)La parte più ludica inizierà verso le 15.30 quando la linea andrà al centro commerciale Emisfero. Qui Sara Pinna di TvA aprirà le danze musicali con la prima delle 10 band che intratterranno il pubblico del pomeriggio di beneficenza.

Spetterà alla “Piccola Orchestra Vagante” l’onore di dare il via al bel canto: gruppo swing dal sapore vintage interpreteranno un classico della canzone italiana con ukulele, contrabbasso e fisarmonica, oltre a batteria e voce, un’esibizione che si annuncia imperdibile. Ma l’Emisfero non sarà solo la culla della buona musica: saranno numerosi infatti gli stand che faranno da contorno al tutto. Basti pensare ai pittori Tristano Casarotto, Mario Castellese, Mario Cecchele e Andrea Mocellin che dipingeranno tutto il tempo della diretta. La linea tornerà al Ponte per presentare il canoista Giuseppe Faresin e il campione olimpico Pierpaolo Ferrazzi. Con i contributi del giornalista di Bassano Notizie, Emanuele Borsato, si girerà anche per Bassano: da Nardini a un viaggio in canoa sotto al Ponte, dall’intervista al fotografo Cesare Gerolimetto a Elide Bellotti e Otello Fabris. Ancora la linea all’Emisfero per ascoltare i “White Voices”, tre splendide voci dal sapore black che ci porteranno nel mondo della musica afroamericana made in Padova.

sammy (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Sul Ponte saranno quasi le 16 quando arriveranno Sammy Basso e il presidente dei ristoratori bassanesi Sergio Dussin, il suo sarà anche un momento goloso visto che per tutta la durata della manifestazione sul Ponte si potrà assaggiare una delle tipicità di Bassano: l’asparago dop bianco in tutte le sue sfiziose ricette. Dopo aver salutato Umberto Martini presidente del Consiglio di amministrazione della Banca di credito cooperativo di Romano, all’Emisfero lo spettacolo entrerà nel vivo con le esibizioni, suddivise in tre momenti per tre diverse coreografie, dell’International Dance Bassano. Un ssergio_dussin (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)aluto con “Associazione Nove terra di ceramica” e con i ceramisti che come in un laboratorio produrranno e impasteranno senza sosta e poi la linea a rimbalzo tornerà ai rappresentanti di “Basta il colore” che con la squadra di Basket racconteranno il successo nazionale della loro iniziativa contro l’omofobia. La calda voce del cantautore Apo Ambrosi dall’Emisfero emozionerà gli spettatori con il classico dei classici della canzone italiana, i giovani “Modigliani” invece francesca_michielin (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)racconteranno la loro esperienza di band emergente bassanese già famosa anche in Inghilterra. Una sguardo ai 10 modellini del Ponte realizzati da Bortolo Zilio e si tornerà allo sport con le voci della campionessa olimpica Gabriella Dorio e del pilota di rally campione del Davide_Merlini. (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)mondo, Miky Biasion. Prima di introdurre l’esibizione della quinta band la parola andrà al direttore commerciale de La Nordica spa, Andrea Santambrogio. Dall’Emisfero risuoneranno le note dei brani di Robbie Williams riproposti dalla cover band “Robbie Kids” fresca di un tour nell’est Europa. Si continuerà a schiacciare l’occhiolino al mondo dei giovani con due testimonial provenienti dal mondo dei reality: Francesca Michielin, vincitrice di XFactor e Davide Merlini ora cantante e attore di musical di successo parleranno al cuore dei ragazzi.

Mentre alcune miss distribuiranno cappellini da alpino e inviteranno gli innamorati a mettersi in posa attorno ad un cuore, baciandosi sullo sfondo della vallata del Brenta, si potranno ascoltare gli appelli di Roberto Gerin di Mutua Assicurazioni e dei vari presidenti delle categorie economiche e produttive. Con la Filarmonica Bassanese si vivrà il secondo momento musicale riservato al Ponte. Si proseguirà entrando del dettaglio delle manutenzioni necessarie con l’architetto Carla Alberta Scapin prima e con l’Assessore ai lavori pubblici di Bassano, Dario Bernardi, poi. La supervisione del Sindaco Cimatti arriverà anche all’Emisfero con un saluto assieme al presidente dell’Unicomm Marcello Cestaro.

Gloria_Zanin (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Momento riservato al “com’eravamo” con la performance in costume tradizionale delle “Arti Per Via” sul Ponte prima di ritornare alla musica degli “Innocent Lies” che con la bellissima voce di Laura Luisetto interpreteranno un classico del soul. Il caricaturista Benedetto Pellizzari occuperà un altro degli stand al centro commerciale e darà il La alla presenza di due Elisa_DOspina (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)miss: la prima, Gloria Zanin, Miss Italia nel 1992, la seconda Elisa D’Ospina, modella curvy famosa in tutto il mondo e in uscita con il suo primo libro. Si tornerà ad emozionarsi con la voce e la chitarra di Davide Nicolli e con la verve dei “Keller”. Non poteva mancare, sul Ponte, uno spazio dedicato agli Alpini e al loro coro con il presidente nazionale Sebastiano Favero. Saranno già passate le 18 quando arriveranno all’Emisfero i “The Footballs” folkloristico e renzo-rosso (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)originale gruppo vicentino tutto da vedere. Stefano Rosso dell’Only The Brave riempirà il Ponte con il Bassano Virtus, un momento molto atteso da sportivi e non solo. Luca Maria Chenet, presidente della Confcommercio Bassano presenterà l’iniziativa “Un caffè per il Ponte”. La linea all’Emisfero si chiuderà in bellezza con il gospel dei '60 coristi della Bassano Blues Spiritual Band diretta da Diego Brunelli. La conclusione ufficiale spetterà invece al Ponte con il patron della Diesel Renzo Rosso, Alessandro Zelger del gruppo Athesis, il direttore del Giornale di Vicenza Ario Gervasutti, il direttore generale di TvA Claudio Cegalin e il presidente della tv Alberto Luca.

Un pomeriggio per tutti i gusti, dal ritmo serrato e incalzante per una maratona di quattro ore abbondanti di diretta dove non ci sarà tempo per annoiarsi. La scelta sta a voi: potrete venirci a trovare in una delle due locations o vedere il tutto dal divano di casa. Per rimanere aggiornati sul minuto per minuto prima, durante e dopo c’è anche la pagina Facebook consultabile qui: https://www.facebook.com/aiutiamoilpontedibassano.

 

nr. 13 anno XIX del 5 aprile 2014



Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar