NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Tra casualità e destino, l’istinto primo

Presentato il nuovo libro di Giuseppe Ausilio Bertoli ambientato tra Vicenza, Basso vicentino e la Moldavia, tema centrale l’amore

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Bertoli – L’istinto primo

Dopo il successo del romanzo a sfondo antropologico Rosso Africa, lo scrittore e sociologo vicentino Giuseppe Ausilio Bertoli torna in queste settimane nelle librerie con un nuovo romanzo L'istinto primo (Italic Pequod Editore). Ambientato tra Vicenza, il Basso Vicentino e la Moldavia, il romanzo narra una storia avvincente sospesa tra casualità e destino. Bertoli racconta a il complesso meccanismo delle dinamiche sociali, e riserva spazio a quel sentimento che, primo fra tutti, regola le nostre vite, l’amore. "Mi sono sempre sforzato di affrontare nella narrativa - afferma l'autore - l'angoscia e la violenza aperta o repressa che pervadono la vita contemporanea, frutto di un sottile fondo nichilista di paura, solitudine e sterilità. Anche se la vita bisognerebbe guardarla da lontano, senza mai interrogarla".

Bertoli – L’istinto primo (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)La trama: è notte in un ospedale. Un uomo riposa nel suo letto in balia dell’anestetico e dei suoi pensieri disordinati, quando nella stanza irrompe un’infermiera che mette fine alle dolci visioni e pone domande che disturbano il paziente. Il protagonista della storia è Fabio Mori, il quale ancora non può sapere il ruolo importante che l'infermiera giocherà nella sua vita. Lo intuisce, forse, nel momento in cui il lato femminile e materno della donna prende il sopravvento su quello professionale: non più – o non solo – colei che gli controlla la flebo, ma Anita. Anita Salmidon. Un nome originale, attorno al quale lei, coi suoi sfoghi intrisi di speranze, delusioni, problemi e torti subiti, tratteggerà una vita, la sua. Fabio riuscirà a scorgerla tra le parole, e a desiderarla, cercarla, pur tra mille difficoltà e incertezze.

Bertoli – L’istinto primo (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Mutuando la teoria dello psicanalista inglese John Bowlby, l'autore sembra voler ribadire che il senso di appagamento umano non sia strettamente connesso alla sfera sessuale. In altre parole, un individuo può accoppiarsi in mille modi e con mille partner differenti, ma continuare ad avvertire un senso di vuoto, di inappagamento. Secondo Bowlby, l’unico modo che l’uomo ha per soddisfare le proprie pulsioni è quello di creare legami d’affetto. È il senso di protezione, di continuità fra il sé e l’altro-da-sé a soddisfare completamente la ricerca del piacere.

Come spesso accade nella vita reale, oltre alla nostra ci sono altre esistenze da considerare: quelle vite, a volte silenziose altre volte rumorose, che si interpongono e che restano appese come fili sottili ad ognuno. Andare incontro a una persona significa impigliarsi in quei fili e doverli ordinare per non restarne invischiati. L’istinto primo, nuovo romanzo di Ausilio Bertoli, racconta la storia di Fabio e Anita, e di come, quel filo che li fa incontrare, dapprima li unisce, poi si annoda, quasi si spezza, si allunga a dismisura, e torna nuovamente ad unirli. Ma ognuno di noi si porta dietro altrettanti fi li, e allora questi si intrecciano, si fanno matassa e poi si separano.

Dopo due presentazioni a Cavazzale e a Vicenza, Bertoli presenterà il romanzo a Villa Barbarigo di Noventa Vicentina domenica 4 maggio alle 17 con ingresso libero. Si parlerà, oltre che del romanzo, del Vicentino oggi e della Moldavia, temi narrati dal libro. Oltre all'autore interverranno per l’occasione anche il giornalista e artista vicentino Antonio Gregolin e il percussionista padovano Angelo Gallocchio, che accompagnano spesso Bertoli nelle serate culturali. L'evento è promosso dall'assessorato alla cultura di Noventa in collaborazione con la biblioteca comunale.

A Bertoli abbiamo rivolto alcune domande in vista della presentazione.

Bertoli – L’istinto primo (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar