NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 
Home | Rubriche | Mostre 

Paula Sweet

Punto Ottico - contra’ Catena, 17
Orario: lunedì: 15,30-19,30 - da martedì a sabato 9-12,30 e 15,30-19,30
Chiude il 4 ottobre
Inaugurazione 19 settembre alle ore 18

di Maria Lucia Ferraguti

facebookStampa la pagina invia la pagina

Paula Sweet

Fotografa, artista dall’eclettica creatività Paula Sweet trae ispirazione dalla realtà urbana di Vicenza, che si rivela d’insolita bellezza tra scorci, passaggi rapidi di mura, fusti di colonne e sorprendente nei richiami dei negozi di gastronomie.

Paula Sweet (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Alla città risponde negli scatti, solare e distesa Seal Beach, città californiana degli anni ‘20-‘30. Le unisce nelle immagini fotografiche la capacità di presa sul non noto e sul vissuto, l’ottica più interna, che conduce alla curiosità ed all’emozione per l’accostamento originale dei due diversi volti urbani. All’aristocratico centro storico vicentino risponde l’anima americana, dalle vivide riprese d’immagini lontane dalla formalità e dalle etichette: i cottage tradizionali, la vita all’aria aperta, e l’esistenza vissuta sull’idea di un moderno assimilato al nuovo. La luminosità della West cost entra in simbiosi con la luce del cielo veneto, fra soffici penombre e passaggi di chiarori che rivelano lo stile di Sweet”.

“La fotografia digitale fa che questi luoghi divergenti siano un tutt'uno. Questo supporto portatile permette una contrapposizione del luogo, e l'esperienza di essere in due luoghi diversi ad un tempo. La fotografia ci permette di cogliere i particolari d'un momento. Il mezzo digitale permette all'artista di lavorare su larga scala, fuori, dentro, di giorno o di notte.”

Un’ ulteriore chiave di lettura nel percorso della mostra sviluppa un racconto simile ad un’affascinante scorcio sulla vita vicentina.

Transitano nelle istantanee i ritratti di personaggi vicentini ripresi casualmente in un comune contesto, che rendono nella realtà la qualità del vivere cittadino, concentra fra i personaggi di botteghe, galleristi d’arte, intellettuali e passanti: un’attenzione posta sul richiamo offerto dalla vitalità dei ritratti.

Paula Sweet è una forza della natura nel campo della creatività. Fotografa, disegnatrice di moda, scrittrice, designer di oggetti, viaggiatrice nel mondo, il suo Muslin Mink si trova nella Permanent Collection of the Costume Institute at the Metropolitan Museum of Art, New York City. In occasione della mostra viene presentato il libro dell’artista, The Vicentini nell’edizione di An ‘HcT! Book, disegnato da SMoss.

 Paula Sweet (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

 



Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar