NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Interventi

Sfollagente e bombolette spray

di Mario Giulianati
6 settembre 2014

facebookStampa la pagina invia la pagina

Interventi

Sfollagente e bombolette spray

 

PUGGIONI (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)La stampa locale ha dato spazio ad una notizia riguardante i vigili urbani, più propriamente definiti ora, Polizia Locale. L’Assessore alla sicurezza dott. Dario Rotondi ha ritenuto di dover equipaggiare la polizia locale (a dire il vero a me riesce più naturale chiamarli vigili urbani come era in uso molti anni fa) con spray e sfollagente, ovverossia manganelli.

Questa iniziativa, probabilmente assunta dopo alcuni episodi di violenza verso i nostri vigili-poliziotti locali, ha una sua valenza e mi pare che non sia una buona cosa mandare in giro, a tutelarci, persone praticamente disarmate quando si trovano di fronte energumeni magari forniti di bottiglie di vetro o di bastoni, se non di qualcosa di ancor più pericoloso.

Rammento come, anni or sono, quando vice sindaco era l’on. Conte, questi, di fronte ad analoghi fenomeni di violenza, avesse ritenuto di fornire di sfollagenti, ovverossia di manganelli, i nostri, allora, vigili urbani. Da settori della Sinistra, e anche no, sono partite bordate contro questa iniziativa addirittura accusando di riproposizione di antichi regimi l’assessore e la amministrazione dell’epoca.

DARIO_ROTONDI (Art. base sez. corrente, Pag. 2, Foto generica)Ora però scende in campo il signor Giancarlo Puggioni, segretario generale della Funzione pubblica della Cgil vicentina che fa alcune considerazioni non prive di una certa consistenza. Scrive Puggioni (Vicenza Piu’): “Gli agenti di polizia locale non hanno la formazione e la preparazione tipica degli agenti di PS e nemmeno dei Carabinieri, possono solo, ed a condizioni concordate, svolgere certe funzioni di ordine pubblico ma solamente in via ausiliaria"."Inoltre", sottolinea Puggioni, "i dipendenti comunali, anche se agenti di polizia locale, non hanno le tutele assicurative e previdenziali tipiche di chi svolge un'attività di pubblica sicurezza!" Mi sembrano valutazioni da non trascurare. Non si può “armare” di spray e manganelli, pardon, sfollagenti, la polizia locale e non dotarli anche di una preparazione specifica e, soprattutto, di una tutela assicurativa solida oltre che specifica. È sperabile che sia l’Assessore Rotondi sia l’Amministrazione se ne facciano carico il più rapidamente possibile. Comunque prima di far scendere in campo i vigili urbani.

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar