NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

C’è “ritmo” nell’aria

“Corpo in musica” è il tema del Festival Castelli e Ville in Musica che sta animando le ville della Pedemontana

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

C’è “ritmo” nell’aria

Le ville della Pedemontana vicentina accolgono in questi giorni le note barocche dell'edizione 2014 del festival Castelli e Ville in Musica, che quest'anno ha per tema Corpo in musica ad indicare l’importante relazione che c’è tra la musica e il corpo attraverso il ritmo. Un progetto che vuole riproporre, come sottolinea Elena Fattambrini, ideatrice ed organizzatrice della rassegna e presidente dell'associazione Ludus Musicae, il desiderio di guardare e meravigliarsi, di ascoltare con attenzione e quindi di raccogliere quello che l’arte in tutte le sue espressioni ci offre, "portando avanti il difficile obiettivo di educare all’ascolto attento, alla capacità di scoprire, di conoscere e riconoscere il bello, cercando di avvicinare grandi e piccoli al mondo della musica classica e barocca, anche attraverso l’apprendimento strumentale".

Oltre ai concerti e le prove aperte, dal titolo Curiosando tra le note, il Festival propone attività di alta formazione musicale per giovani musicisti con il laboratorio Orchestra Crescere in Musica, che contribuisce anche alla realizzazione degli spettacoli di narrazione e teatro musicale per bambini e famiglie con la compagnia UllallàTeatro. Novità di quest’anno è l’attività di BodyPercussion con il metodo Bapne, per adulti, anziani, ragazzi e bambini, che utilizza la percussione del corpo per lo sviluppo cognitivo, come risorsa terapeutica e ludica, con un altissima forza di socializzazione e benessere. Previsti anche i laboratori d’educazione all’ascolto per le scuole medie, primarie e dell’infanzia dei comuni coinvolti i cui plessi, a Santorso, Zugliano e Lugo di Vicenza, hanno aderito alla proposta.

C’è “ritmo” nell’aria (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Per l'edizione 2014 i Comuni coinvolti sono Thiene, Sarcedo, Zugliano, Santa Maria di Sala in provincia di Venezia, Vescovana e Campodoro in provincia di Padova, Santorso e Lugo di Vicenza. Aspetto per nulla secondario rispetto alla musica, il Festival promuove anche la conoscenza del territorio, delle Ville Venete e delle opere d’arte in esse contenute, con visite guidate ai luoghi dove queste attività hanno trovato collocazione ideale, nello specifico: Castello di Thiene, Villa Farsetti, Villa Ca’ Dotta, Villa Giusti Suman, Villa Fabris, Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, Villa Belmonte, Villa Capra Bassani, Villa Tretti Brazzale.

Il progetto, realizzato con il sostegno prezioso di tanti supporters appassionati di musica e dai soci dell’associazione, con il patrocinio e sostegno di diversi enti pubblici e privati (Regione Veneto, Provincia di Vicenza e di Padova, i Comuni che aderiscono, l’Istituto Regionale Ville Venete, l’Associazione Ville Venete, l’Associazione Pedemontana.vi, Il Conservatorio di Vicenza, l’Istituto Musicale Veneto, Il liceo Corradini di Thiene, il Consorzio Turistico Vicenzaè, la Fondazione Villa Fabris), "sta crescendo di anno in anno e conquista un pubblico sempre più vasto", ha fatto notare Giovanni Casarotto, Sindaco di Thiene, e "offre una grande qualità di proposte musicali da parte di Elena Fattambrini e di Ludus Musicae che sanno offrire ogni anno ai cittadini di Thiene e dei Comuni contermini occasioni imperdibili per arricchire la propria formazione culturale" ha aggiunto Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura di Thiene.

Giunto alla quarta edizione il Festival, come sottolineato dall'Assessore al Turismo della Regione Veneto Marino Finozzi, rappresenta una di quelle iniziative meritevoli di sostegno e appoggio da parte di Enti ed Amministrazioni, in quanto in grado di esprimere l'elevato potenziale culturale e turistico presente nel nostro territorio. Un'area, quella della Pedemontana Veneta e Vicentina, custode di un immenso patrimonio costantemente valorizzato attraverso l'attività di Associazioni culturali e turistiche che, tramite iniziative come questa, portano a conoscenza di un vasto pubblico le bellezze e le proposte locali. Un Festival che diviene anche occasione per lo sviluppo di un turismo di qualità, dove offerta paesaggistica, storica e culturale si vanno ad affiancare agli eventi in programma e alle numerose attività proposte, contribuendo alla creazione di pacchetti turistici che siano in grado di attrarre nel territorio i numerosi turisti che ogni anno scelgono il Veneto quale meta delle proprie vacanze. Un appuntamento annuale che quest'anno coinvolge cinque Comuni della Pedemontana Vicentina: Lugo, Santorso, Sarcedo, Thiene e Zugliano.

Come negli anni precedenti, l'Associazione Pedemontana.Vi Turismo rinnova il proprio appoggio all'importante manifestazione e lo fa quest'anno attraverso due iniziative che hanno incontrato il sostegno degli organizzatori del Festival e dei Comuni coinvolti. Innanzitutto, attraverso la proposta di visite gratuite ai luoghi del Festival. In occasione dei principali appuntamenti con Castelli e Ville in Musica si organizzano infatti visite gratuite accompagnati da personale che fornirà informazioni sugli edifici storici, offrendo così agli spettatori la possibilità di ammirare nella loro interezza antiche ville e chiese che ospiteranno concerti, prove aperte ed attività di laboratorio. Nello specifico, i luoghi interessati alle visite saranno: Villa Belmonte a Sarcedo, sabato 4 ottobre; Villa Capra Bassani a Sarcedo, domenica 5; Chiesa di Santa Maria Maddalena a Grumolo Pedemonte, sabato 11 ottobre. Per le visite è necessaria la prenotazione all'Associazione Pedemontana.Vi Turismo, tramite mail a pedemontana.vi@gmail.com, telefonicamente allo 0445 804837 oppure presso l'ufficio dell'associazione (Piazzetta Rossi, 17 Thiene). La seconda iniziativa proposta da Pedemontana.Vi Turismo riguarda invece la realizzazione e promozione di pacchetti turistici che, unendosi agli importanti appuntamenti in programma, offrono la possibilità di trascorrere piacevoli weekend nella pedemontana vicentina, scoprendone il territorio e tutte le sue proposte turistiche: dalla cultura all'enogastronomia, senza dimenticare ovviamente i numerosi eventi e le manifestazioni che il territorio offre nel corso dei diversi periodi dell'anno.

Dopo l'esordio al Castello di Thiene con l’orchestra Junges Musikpodium di Dresda e Venezia e gli altri concerti già tenuti a Thiene, Santa Maria di Sala, Zugliano e Vescovana, il 4 ottobre il Festival approda a Villa Belmonte di Sarcedo dove alle 17 verrà proposto uno spettacolo per famiglie e il 5 ottobre a Villa Capra, sempre a Sarcedo, alle 19 con il concerto dell’Ensemble Orchestra Barocca di Venezia che proporrà un programma virtuosistico barocco. Si continuerà nella Chiesa Parrocchiale di Grumolo Pedemonte (Zugliano) l’11 ottobre alle 20.30 con l'Orchestra Crescere in Musica diretta da Sergio Gasparella con musiche di Vivaldi e Haydn. Ultimo appuntamento nel Padovano, a Campodoro, il 18 ottobre con L’Ensemble Musagete.

In occasione di uno dei concerti, abbiamo incontrato Elena Fattambrini.

C’è “ritmo” nell’aria (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)



continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar