NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 
Home | Rubriche | Mostre 

Alessandro Gottardo Selected Works

Palazzo Chiericati
Orario: da martedì alla domenica 10-17
Aperture straordinarie e prolungate: sabato e domenica 1 e 2 novembre, sabato e domenica e lunedì 6-7-8 dicembre dalle 10 alle 20
Chiude l’8 dicembre

di Maria Lucia Ferraguti

facebookStampa la pagina invia la pagina

Alessandro Gottardo Selected Works

Alessandro Gottardo Selected Works (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Chi ama le opere degli illustratori vive un grande momento: l’esposizione dal titolo “Alessandro Gottardo Selected Works” allestita negli interrati di Palazzo Chiericati -Chiericati Underground- acquista una risonanza particolare, perché non si tratta di togliere il nome di Gottardo, ”in arte Shout”, da un cono d’ombra, visto la sua notorietà che lo colloca a livello internazionale. Interpreta nelle immagini l’uomo comune, dalle pose lievemente impacciate e dai sentimenti contenuti secondo uno stile minimalista, in spazi calibrati, lavorando con sintesi e sottrazioni, unendo una sensibilità per il colore squisitamente italiana: un indirizzo che lo distingue e che altri illustratori non hanno mancato di cogliere. La mostra presenta un excursus sul percorso creativo e offre la possibilità di conoscere meglio l’evoluzione stilistica nel dipanarsi fra opere esposte suddivise in sezioni. Scorrono per la prima volta le opere selezionate, già pubblicate nel 2010 da 279 Editions, nel volume “Mono Schout” –testo esaurito ed ora ricercato da Alessandro Gottardo Selected Works (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)collezionisti (in prevalenza americani) -; entrano i ritratti espressionisti di personaggi, della serie Jetlag, premiata dalla critica USA; i personaggi privi di connotazione fisiognomiche. Le acquatinte esposte per la prima volta a Los Angeles nel 2011, sono unite ad alcuni originali inediti. Le opere selezionate appartengono agli anni compresi fra gli anni del 2010 e il 2014, osservabili per la prima volta nel volume “On Shout” (Editions 279) consegnato per la diffusione internazionale in libreria in contemporanea all’avvenimento espositivo. Shout inoltre ha progettato 4 copertine per Einaudi. Tra le opere entrano lavori ad acquerello e digitali, opere eseguite con la penna BIC rossa e nera, dove le eventuali sbavature, per il pennello intinto nell’acqua e quindi posto sulla traccia della penna BIC restano integrate nel disegno.

La mostra a cura di Ale Giorgini è organizzata dal Comune di Vicenza in collaborazione con l’associazione Yourban, Ale Giorgini e Andrea Ceroni. Si inserisce nell’ambito degli eventi che porteranno a Illustri Festival, la prima edizione della biennale d’illustrazione in programma a fine 2015 a Vicenza.

Alessandro “Shout” Gottardo (1977) lavora per The New York Times, The New Yorker, The Washington Post, Variety, The Wall Street, Journal, TIME, Newsweek, National Geographic, Forbes, Wired, The Financial Times, Le Monde, Guardian, The Economist, Suddetsche Zeitung Magazin, The Saturday Evening Post, The Daily Telegraph, Nature, GQ, The Times of London. Ha esposto a Londra alla Toto Gallery, a Los Angeles alla Known Gallery, a Napoli al PAN (Padiglione delle Arti di Napoli), a Cremona ed a Milano Little Circus (Antonio Colombo)



Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar