NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 
Home | Rubriche | Mostre 

Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Qualità

Palazzo Valmarana Braga
Corso Fogazzaro
Orario: 10-17. Chiuso il Lunedì - Ingresso gratuito
Chiude il 23 novembre

di Maria Lucia Ferraguti

facebookStampa la pagina invia la pagina

Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committe

I Numeri del Dedalo Minosse

Grande è stata la partecipazione anche a questa edizione: oltre 500 le iscrizioni pervenute, con 230 progetti ammessi alla selezione, la partecipazione di 33 paesi, tra i quali per la prima volta Libano e Iran.

Molto ampio e diversificato il target dei committenti, composto da aziende (38%), governi e amministrazioni pubbliche (27%), privati (26%) ed enti, fondazioni, associazioni (9%).

L’interessantissimo e complesso panorama di tutte le opere partecipanti ha toccato come sempre ambiti eterogenei: abitazioni (30%), scuole (14%), uffici (11%), luoghi dedicati alla cultura (11%), luoghi di culto (7%), edifici produttivi (6%), aree commerciali (6%), spazi per la socialità (5%), strutture turistico/ricreative (5%), spazi verdi (3%), infrastrutture (2%).

Tra gli interventi, il 74% riguarda nuove costruzioni, il 21% restauri e ristrutturazioni e il 5% recupero urbano.

Parametri di giudizio in questo vasto scenario, come sempre, il valore del rapporto committente e architetto, rispecchiato dalla qualità dell’esito architettonico e ambientale, osservati e valutati relativamente al progetto complessivo, che ha portato alla realizzazione finale. Particolare attenzione è stata dedicata al tema della sostenibilità sociale ed economica, al Design for All, al trattamento della luce naturale, all’uso sostenibile del territorio e delle risorse, alla valorizzazione e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, all’uso di tecnologie e materiali innovativi e alla valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali.

Il 7 novembre si terrà l’incontro il “Terzo paradiso. Coltivare la Città ” con Michelangelo Pistoletto –Biblioteca Internazionale “La Vigna”.

 

La nona edizione 2013/2014 del Premio Dedalo Minosse, è promossa da ALA Assoarchitetti e dalla Regione Veneto.

Una manifestazione unica nel suo genere, che premiando opere già realizzate, pone l’attenzione sulla committenza, in molti casi sottovalutata quando si parla d’architettura, dimenticando che il compimento di opere architettoniche di qualità, può avere origine solo dall'esemplare connubio d’intenti tra chi la promuove e chi la progetta. Emergono committenti di grande rilievo, quali il Comune di Torino, il Ministerio de Educación Cultura y Deporte de España, la Salewa – Oberalp, Coesia Group, il Comune di Roma e il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Autogrill, Fundación Cidade da Cultura de Galicia.

Tra gli architetti, nomi noti del panorama mondiale come Odile Decq, Peter Eisenmann, Park Associati, Cino Zucchi, Paul de Ruiter, Katsfumi Kubota e Labics, presenti accanto ad affermati professionisti e ai giovani architetti Under 40 che rappresentano, in crescita rispetto alle precedenti, oltre il 30% del totale dei partecipanti a questa edizione. Il punto di forza del Premio Dedalo Minosse risiede, infatti, oltre che nel porsi come punto d’incontro tra la cultura architettonica contemporanea e la società, anche nel consacrare accanto ai grandi progettisti, nomi ancora poco noti, ponendo in luce il ruolo di arricchimento sociale apportato dal committente, nel promuovere l’attività progettuale dei giovani quale futuro patrimonio della collettività.

Condurrà la serata Alessandra Comazzi, giornalista de La Stampa e direttore responsabile di Archiworld.tv, da sempre attenta a

i temi dell’architettura.

Con la nona edizione 2013/2014 il Premio Dedalo Minosse incorpora il “Premio Internazionale Andrea Palladio”, che fu promosso tra il 1987 e il 1993, dalla Caoduro Lucernari. Un radicamento nel territorio che si conferma anche nella significativa rappresentanza veneta tra i selezionati. Tra i committenti : Paolo Didonè, Antonio Guglielmini, Vighy e Traverso, VS Associati, Francesca Mantesso, Paolo Venturato, CZ Studio Associato, Antonio Paolin, tra i progettisti e il Comune di Venezia, l’Università degli Studi di Padova, Flower Express Srl.

Palladiani i luoghi di svolgimento della manifestazione, che costituiscono un richiamo internazionale per il mondo degli architetti e committenti, che dal Giappone, l’Australia, gli USA, il Sud America, l’Europa e tutta Italia si uniscono a questa festa. Il Teatro Olimpico, emozionante cornice concessa dal Comune di Vicenza e il Palazzo Valmarana Braga, gioiello noto e apprezzato dagli esperti, ne sono le cornici.

La mostra multimediale è uno strumento per raccontare a tutti, esperti e non addetti ai lavori, le storie e le avventure degli architetti e dei committenti, che si sono confrontati, supportati, combattuti, per raggiungere un obiettivo comune di qualità, con particolare attenzione agli aspetti economici, sociali e ambientali.

In un allestimento “povero”, contrapposto alla sontuosità del Palazzo Valmarana Braga, che farà da sfondo ai progetti contemporanei, il pubblico potrà conoscere, attraverso disegni, foto, plastici, testi e video i committenti selezionati dalla giuria: i 4 Premi: Premio Internazionale Dedalo Minosse, Premio Internazionale Dedalo Minosse Occam U.40, Premio ALA e Premio ALA U.40 - gli 8 Premi Speciali tra i quali il Premio Speciale Stanislao Nievo, dedicato al celebre scrittore ambientalista che fu presidente della giuria dalla prima edizione. Tra gli altri Premi Speciali, quelli assegnati dagli Sponsor Laboratorio Morseletto e GranitiFiandre, dalla Regione del Veneto. Riconfermati anche per questa nuova edizione i Premi “Design for All Italia”, “Bob Noorda”, “l’Arca” e “Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Sezione Costruttori Edili” e le 12 segnalazioni. Esposti in mostra 58 ulteriori progetti e storie, pubblicati anche sul catalogo, disponibile in sede della mostra o su ordinazione alla segreteria di ALA Assoarchitetti.

Completa la mostra, una breve esposizione di oggetti di design, prodotti da Rossi&Arcandi e disegnati da importanti architetti internazionali, quali Mario Botta, Hans Hollein, Ettore Sottsass, Carlo Scarpa, Gae Aulenti, Paolo Portoghesi, Michael Graves.

Dal 3 al 23 novembre prossimi durante il periodo di apertura della mostra il Dedalo Minosse sarà occasione per incontri, corsi, convegni e appuntamenti per architetti e appassionati. In particolare il 7 novembre si terrà l’incontro il “Terzo paradiso. Coltivare la Città ” con Michelangelo Pistoletto (Biblioteca Internazionale La Vigna, Vicenza) in collaborazione con l’Associazione Amici dei Parchi, per avviare un nuovo dialogo tra architettura, arte e società civile.

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar