NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 
Home | Rubriche | Mostre 

“La conservazione degli archivi. Guasti e danni ai documenti”

Archivio di Stato
Borgo Casale 91
Orario: Martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.15 alle 18.30
Chiude il 13 dicembre

di Maria Lucia Ferraguti

facebookStampa la pagina invia la pagina

“La conservazione degli archivi. Guasti e danni ai

Nasce dall’intento dell’Archivio di Stato di Vicenza e della Sezione di Bassano del Grappa di partecipare al programma culturale che accompagna il semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea la mostra da titolo: “La conservazione degli archivi. Guasti e danni ai documenti”. Emerge di fronte all’incuria e all’indifferenza verso il patrimonio artistico italiano l’esigenza di correre ai ripari attraverso interventi di “La conservazione degli archivi. Guasti e danni ai (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)prevenzione, conservazione e restauro, per contrastare le ingiurie dell’uomo e del tempo: una presa di coscienza, di consapevolezza anche di fronte agli archivi ed ai loro preziosi antichi documenti che testimoniano della civiltà la storia. La mostra entra fra le maglie di finissime competenze attraverso lo stesso sguardo carico di attenzione con il quale ci si avvicina alle opere d’arte.

Sono 27 le tipologie di guasto documentario che vengono presentate e definite. Nell’allestimento, per dimostrare l’attività mirata sulla carta, entra un laboratorio “volante” di restauro, unito a degli attrezzi e materiali di consumo che si utilizzano per la manutenzione ed il ripristino delle carte e delle pergamene.

Sono in programma dei seminari di approfondimento sui temi connessi alla conservazione: giovedì 27 novembre sulle patologie dei guasti alle carte antiche e moderne e alle pergamene; giovedì 13 dicembre sui comportamenti in situazioni di emergenza.

L'iniziativa ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Rotary Club Vicenza, della C.T.S. di Altavilla Vicentina, dell'ente di formazione in restauro IRIGEM di Rosà, del laboratorio di restauro ADARTE di Mussolente, delle associazioni Amici degli Archivi di Vicenza e Bassano del Grappa e ARSAS per il Recupero e la Salvaguardia di Archivi Storici di Vicenza.

Per informazioni, i cittadini, le scuole, gli enti e le associazioni possono rivolgersi all'Archivio di Stato di Vicenza o alla Sezione di Bassano, sito web dell'istituto oppure al tel +39 0444 510827; +39 0424 524890 e-mail: asvi@beniculturali.it oppure as-vi.bdg@beniculturali.it



Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar