NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 
Home | Rubriche | Mostre 

Mirta Caccaro - Andrea Dalla Barba - Gruppo ADF-Alexander Isaac Photography – Fabio Parisotto

Idea, Piazza dei Signori, 56
Orario: dal martedì a sabato 9-12,30 e 15,30-19,30
Chiude il 28 febbraio

di Maria Lucia Ferraguti

facebookStampa la pagina invia la pagina

Mirta Caccaro - Andrea Dalla Barba - Gruppo ADF-Al

Mirta Caccaro - Andrea Dalla Barba - Gruppo ADF-Al (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)La fantasia di Mirta Caccaro ha sperimentato nel corso degli anni la pittura, la ceramica, l’illustrazione, il manifesto e l’incisione, che le permettono attraverso lo stile sicuro e personale dal tratto energico e dal colore eloquente d’interpretare la voce narrante riflessa nella storia di Giovanna Grossato.

 L’esito è nella mostra dal titolo “Jacopo è un grande sognatore”. Attraverso le 14 xilografie che trasferiscono nelle immagini lo scorrere delle brevi storie, Caccaro assegna il primo piano alle figure, regolate dalla necessità di coinvolgere l’intero spazio e trasmette l’adesione alla commistione tra il sogno infantile e l’osservazione sulla realtà del vivere.

 Avanza nella superficie un cromatismo brillante, serrato fra l’imporsi delle precise linee rese attraverso l’antica tecnica della xilografia. Lo strumento della sgorbia restituisce, nella semplificazione delle forme, quei rapporti continui del passaggio tra la storia, con il suo linguaggio gestuale e la presa diretta dei messaggi resi attraverso la fantasia dell’illustrazione. Sono immagini efficaci, che accordano il mondo infantile con quello dell’adulto, rese da Caccaro da esperta illustratrice di fiabe, con l’espressività immediata della comunicazione, com’è resa attraverso la sua pittura.

Mirta Caccaro - Andrea Dalla Barba - Gruppo ADF-Al (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Si uniscono sul comune filo conduttore della sensibilità e della fantasia le immagini di Andrea Dalla Barba. (Arzignano 1991). Illustrazioni dal linguaggio sintetico dialogano con lo spettatore, e lo accolgono sul mondo visivo carico di sospensioni ed ironia, tra spazi e colori che fissano l’attimo breve della comunicazione. Tra pittura e le potenzialità tecniche del digitale, le immagini inserite nel contemporaneo acquistano voce nel messaggio delle emozioni che sono innescate da situazioni fra il poetico e il surreale. Dalla Barba, dopo il diploma al Liceo artistico di Valdagno, ha proseguito gli studi specializzandosi in illustrazioni presso la Scuola Internazionale di Comics a Padova. Quindi è stato l’inizio per partecipare al Festival dove si è imposto, come alla Toy Night di Comic Book di Treviso. Collabora con riviste nazionali e con il magazine austriaco “Datum”. Ha partecipato nel 2013 alla Toy Night durante il Treviso Comic Book Festival, ha vinto ed è stato selezionato in diversi concorsi nazionali, tra cui “La metamorfosi del viaggiatore’’, a Milano, “The bicycle’’, in Belgio, “Antipodi” a Inchiostro Festival di Alessandria, vincendo il secondo premio al concorso “Eurhope” I Porti del Mare – Genova

Mirta Caccaro - Andrea Dalla Barba - Gruppo ADF-Al (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Per la fotografia entrano le immagini sul tema degli “Artisti da strada” a Vicenza del gruppo ADF-Alexander Isaac Photography – Fabio Parisotto fotographer. Appaiono dettagli di strumenti musicali fissati con attenzione e, fra altre immagini, la simpatia della partecipazione colta nello scatto fra documento ed estetica dei giovanissimi autori nel cogliere l’intima unità con la musica dei suonatori.



Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar