NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Castelli e Ville in musica

Concerti fino a fine ottobre per il Festival dal titolo “Ed il suono era”, ossia musica come origine delle emozioni, delle percezioni e dei sogni

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Castelli e Ville in musica

Con le prime avvisaglie dell’autunno, le ville della Pedemontana stanno accogliendo le note barocche della nuova edizione del festival Castelli e Ville in Musica, la rassegna che dopo il buon successo delle prime quattro edizioni proporrà anche quest’anno al pubblico di tutte le età concerti, prove e spettacoli all’insegna della grande musica europea. L’edizione 2015, la quinta, porta il sottotitolo Ed il suono era per indicare il suono come elemento originario anche delle emozioni, delle percezioni umane e dei sogni. E in un certo senso è giusto che sia così, dal momento che la musica ha, ed ha sempre avuto, il potere unico di evocare emozioni in chi l’ascolta. Il festival, iniziato il 13 settembre, proseguirà fino al 25 ottobre nelle più belle ville dell’Altovicentino: Castello di Thiene, Villa Giusti Suman di Zugliano, Villa Capra Bassani e Villa Ca’ Dotta di Sarcedo, Villa Rossi a Santorso, oltre a due incursioni nel Padovano, a Villa Tretti Brazzale di Campodoro e Villa da Ponte a Cadoneghe, di cui saranno proposte anche visite guidate. Un aspetto questo che va di pari passo con la musica: l'iniziativa infatti vuole essere una proposta culturale a tutto tondo, promuovendo anche la conoscenza del territorio, delle Ville Venete e delle opere d’arte in esse contenute, con visite ai luoghi dove queste attività hanno trovato collocazione ideale.

Castelli e Ville in musica (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)“Il progetto Castelli e Ville in Musica – dice Elena Fattambrini, ideatrice ed organizzatrice della rassegna - propone come sempre concerti, prove aperte, corsi di perfezionamento per giovanissimi, teatro e musica per bambini e famiglie, laboratori per le scuole. Tutte queste attività vengono proposte all’interno delle Ville storiche del nostro splendido Territorio Veneto, promuovendone la loro conoscenza. Cerchiamo di avvicinare grandi e piccini al mondo della musica classica e barocca ed educhiamo così a riconoscere il bello, ad ascoltarlo nei suoni e ad ammirarlo nelle architetture, nel paesaggio, creando curiosità e voglia di esplorare nel territorio, per cercare e ritrovare nei luoghi proposti il benessere interiore che crea, per ritrovare la nostra importante storia”.

Il Festival ha il sostegno e l'appoggio da parte di enti ed amministrazioni, che gli riconoscono un elevato potenziale culturale e turistico nel territorio. Un'area, quella della Pedemontana Veneta e Vicentina, custode di un immenso patrimonio costantemente valorizzato attraverso l'attività di Associazioni culturali e turistiche che, tramite iniziative come questa, portano a conoscenza di un vasto pubblico le bellezze e le proposte locali. Un Festival che diviene anche occasione per lo sviluppo di un turismo di qualità, dove offerta paesaggistica, storica e culturale si vanno ad affiancare agli eventi in programma e alle numerose attività proposte, contribuendo alla creazione di pacchetti turistici che siano in grado di attrarre nel territorio i numerosi turisti che ogni anno scelgono il Veneto quale meta delle proprie vacanze. Un appuntamento annuale che quest'anno coinvolge cinque Comuni della Pedemontana Vicentina: Santorso, Sarcedo, Thiene e Zugliano.

Il programma prevede concerti, prove aperte con i maestri musicisti chiamate “Curiosando tra le note”, una serie di attività di alta formazione musicale per giovani musicisti, con la collaborazione di maestri di chiara fama come Anna Fusek e gli amici dell'Ensemble Barocca di Venezia, Stefano Montanari e l’Estravagante, Massimo Somenzi e Stefano Zanchetta, Carlo Lazari e Paola Carraro. Ed ancora, esibizioni delle orchestre giovanili e gruppi di allievi perfezionatisi durante il periodo del festival nel laboratorio di formazione progetto “Crescere in Musica” con lezioni-concerto aperte al pubblico, spettacoli di narrazione e musica per bambini e famiglie con le compagnie UllallàTeatro, BarabaoTeatro e Pino Costalunga, attività di bodypercussion e laboratori d’educazione all’ascolto con gli spettacoli musicali preparati appositamente, nelle scuole primarie, elementari e medie del territorio.

"Si tratta di un evento importante per la promozione della nostra musica e della nostra cultura – ha detto il Sindaco di Thiene, Giovanni Casarotto, in occasione della presentazione della rassegna al Castello di Thiene – e desidero ringraziare Elena Fattambrini per l’impegno, la professionalità e l’entusiasmo con cui organizza ogni anno un cartellone così ricco e coinvolgente. Mi auguro che, come nelle scorse edizioni, il Festival riscuota quell’ampio consenso di pubblico che ha permesso di raggiungere sempre il tutto esaurito".

Castelli e Ville in musica (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Il progetto viene realizzato con il sostegno prezioso di tanti appassionati di musica e di arte, con il patrocinio e sostegno di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Provincia di Padova, dei Comuni di Thiene, Zugliano, Sarcedo, Santorso, Lugo di Vicenza, Cadoneghe (Pd), Campodoro (Pd), Istituto Regionale Ville Venete, Associazione Ville Venete, Associazione Pedemontana.Vi, Pro Loco del territorio, Conservatorio di Vicenza, Associazione DoveSito di Campodoro, Proloco, Associazione Pentamusica di Cadoneghe, Associazione Scuola di Musica Codroipo, Consorzio Turistico Vicenzaè, Fondazione CariVerona, di sponsor privati e di famiglie dei soci dell’Associazione Ludus Musicae, oltre della collaborazione dei proprietari delle Ville ospiti che hanno aperto le porte delle loro dimore alle iniziative del Festival.

Dopo i primi due concerti a Villa Capra Bassani di Sarcedo e Villa Giusti Suman di Zugliano, il programma del Festical proseguirà il 3 ottobre a Villa Tretti Brazzale di Campodoro con una master class dell’orchestra giovanile Crescere in Musica, una prova pubblica di artisti e un concerto con musiche di Haydn, Mozart, Maderna e Martinu. Il 10 ottobre in Villa Cà Dotta a Sarcedo Narrazione e Musica per bambini e famiglie con Barabao Teatro e Ensemble Ludus Musicae su musiche di Mozart. Il 16 ottobre in Villa Da Ponte a Cadoneghe master class all’orchestra giovanile Crescere in Musica e concerto su musiche di Mozart: Le tre ultime grandi sonate viennesi. Il giorno seguente in Villa Rossi a Santorso concerto narrazione con la fiaba musicale Pierino e il lupo con UllallàTeatroAnimazione e Progetto Crescere in Musica. Il 24 ottobre al Castello di Thiene ancora una master class e una prova pubblica degli artisti, seguite dal concerto Duello armonico su musiche di Caldara e Vivaldi. Infine il 25 ottobre nella chiesa di S. Clemente a Centrale di Zugliano il concerto Musiche sull'Acqua su musiche di Haendel. Tutti gli appuntamenti, spettacoli di narrazione, prove aperte e concerti, sia gratuiti che a pagamento, sono a numero limitato di posti e con obbligo di prenotazione a Ludus Musicae 339 - 8134559.

Castelli e Ville in musica (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar