NR. 7 anno XXIII DEL 24 FEBBRAIO 2018
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 
Home | Rubriche | Mostre 

Guido Benzi

Palazzo Bonaguro
Via Angarano - Bassano
Orario: da venerdì alla domenica 16-20
Chiude il 28 novembre
Inaugurazione 14 novembre alle ore 18

di Maria Lucia Ferraguti

facebookStampa la pagina invia la pagina

Guido Benzi

Per Guido Benzi verso la metà degli anni Sessanta (Sesto San Giovanni, Milano, 1922- Bassano, Vicenza, 2013) scoprire il paesaggio veneto e più direttamente i dintorni di Bassano fu un’autentica sorpresa. Lo dipinge come una rivelazione mista a stupore, con i fiori, di tela in tela in continuità, riservando a questi ultimi la pienezza del colore.

Guido Benzi (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Dei paesaggi, nel mutare delle stagioni, carpisce il silenzio e la solitudine, l’assenza di ogni figura umana, la fragilità della bellezza della natura resa più preziosa dall’atmosfera che Benzi cala e dilata nello spazio in sopite luminosità. Nei prati e boschi rinnova il dissolversi della luce in un unico momento per il fremere lieve di mobili pennellate, nel folto moltiplicarsi dei tocchi delicati, più vibranti nella vivacità pulsante d’improvvisi rossi. Alcuni spogli alberi isolati, nella stagione invernale simili a forme inquiete risaltano sullo sfondo che si scioglie in pennellate verdi e gialle mentre dilata nella lontananza; altri pari ad elementi ritagliati in nero appaiono sospesi nell’unità cromatica dello sfondo dalla luce gialla. Più lontano, dopo l’alzarsi di una siepe dai cromatismi autunnali, Benzi dipinge il Monte Grappa in tonalità azzurre e rosate. La Montagna, reliquiario nella storia dell’umanità, appare in legame con il cielo, più lieve per luce delicata.

Si ricordano alcune esposizioni a Genova, Noli (Savona) e Bassano del Grappa (Vicenza). Il dipinto dal titolo “Le Pastiglie” è stato pubblicato nel Catalogo Bolaffi (1982).

Le opere sono state donate dalla famiglia Benzi al Lions Club Bassano Host che ha curato l’esposizione.

Guido Benzi (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

Guarda l'ultimo TG
Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar