NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Interventi

La lumaca comunale

di Mario Giulianati
14 novembre 2015

facebookStampa la pagina invia la pagina

Interventi

La lumaca comunale

 

lumaca (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Trovo, del tutto casualmente, due testi, uno pubblicato da Vicenza Piu’ e un documento comunale, riguardanti ambedue la nostra Biblioteca Bertoliana. Riporto parte dell’articolo che recita “La Bertoliana non sta bene. Privato e pubblico si muovano di conseguenza “La più antica ed importante istituzione culturale della città sta colando a picco” con queste parole il Presidente della Biblioteca Bertoliana Giuseppe Pupillo ha lanciato un monito alle amministrazioni e ai privati per far sì che nel prossimo futuro si attui un piano concreto per rilanciare la realtà di contrà Riale. Durante il consiglio comunale di ieri è stato portato alla luce il consuntivo del 2014 il quale ha fotografato lo stato attuale di salute dell'istituzione”. Poi seguono una serie di dati che definirli allarmanti è poco, quali “Un calo del 9% delle "accessioni", ovvero dei libri acquistati, rispetto al 2013; Calo anche dei prestiti urbani (-12%) e quelli provinciali (-7%); flessione del 9 % di neo-iscritti rispetto tra 2014 e 2013".

BERTOLIANA (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Insisto nella posizione che ho già espresso su queste pagine: la responsabilità di tutto ciò è nella “distrazione” che la Amministrazione Variati h a nei confronti delle strutture culturali, privilegiando gli eventi mediatici, le dichiarazioni strepitose, insomma il rumore al posto delle concrete realizzazioni e, conseguentemente, lasciando solo sia il presidente che il consiglio di amministrazione della biblioteca. Il secondo testo è emblematico. Trattasi di u documento redatto dall’allora presidente della IV Commissione Consigliare “Sviluppo Economico e Attività Culturali”, arc.tto Ennio Tosetto che scrive “La IV Commissione Consiliare ha iniziato ad occuparsi del problema “Biblioteca Bertoliana” analizzando la situazione funzionale e gestionale nella prima riunione del giorno 8 gennaio 2014, nell’incontro con il Presidente Giuseppe Pupillo e il Direttore Giorgio Lotto presso la sede centrale della Biblioteca.

Durante la visita di sopralluogo nei Palazzi San Giacomo e Costantini e a Palazzo Cordellina, la Commissione ha avuto modo di constatare:

-      il buon funzionamento della struttura;

-      il notevole livello di fruizione da parte dei cittadini di ogni età;

-      il livello di qualità del servizio offerto in ogni settore;

-      l’immenso patrimonio librario e documentaristico, unico per la sua qualità e per le raccolte e donazioni presenti, alcune delle quali rappresentano un patrimonio di inestimabile valore;

-      la notevole complessità ed articolazione della parte archivistica, non più rispondente ad adeguate norme di tutela e sicurezza;

-      l’utilizzo di Palazzo Cordellina per attività espositive ed incontri culturali;

-      la mancanza di personale per far fronte ad una richiesta in forte aumento, in particolare nelle sedi decentrate.

BERTOLIANA_2 (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Tutto questo, pur segnando il testo alcune incoerenze, vedere i primi punti che sono in netto contrasto con quanto dichiara il Presidente Pupillo, è un ritratto della reale situazione della Bertoliana. Testo, completato da molte altre considerazioni e valutazioni, oltre che indicazioni per il futuro, trasmesso alla Amministrazione, e quindi al vicesindaco con delega alla crescita, il 9 febbraio del 2015. Per rendersene conto la Giunta Variati ci ha messo almeno otto mesi. Nemmeno se il verbale della IV Commissione fosse stato trasferito, all’interno dello stesso Palazzo Trissino, da una lumaca.



continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar