NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Il Grappa: una montagna per due ruote

Una “scalata” dei tornanti in notturna, poi la Bassano-Montegrappa numero 74, quindi la classicissima Tour Transalpe. La salita si conferma “campo” sempre più amato dai ciclisti

di Gianni Celi

facebookStampa la pagina invia la pagina

Il Grappa una montagna di ciclistici

Si apre l’estate e con essa la voglia di muoversi, di respirare un po’ di aria pura e sana ed uno dei modi migliori per farlo è sicuramente l’uso della bicicletta. A proposito di bici il Bassanese è ricco di itinerari, sia in pianura e sia in montagna, tutti da scoprire, tutti da rivedere e tutti di sicuro interesse a cominciare dalle tante salite verso le colline o l’Altopiano di Asiago o verso il Massiccio del Grappa. Ma parlando di salite, per gli appassionati della fatica, merita un cenno tutto quel movimento che da qualche anno a questa parte vede come protagonista principale, per manifestazioni amatoriali, oltre che agonistiche, il Monte Grappa. È stato un vero fiorire di iniziative volte a soddisfare i grimpeur di casa nostra, ma anche quelli che amano cimentarsi lungo percorsi di un certo impegno. Ecco allora cosa si è mosso e cosa si sta muovendo attorno al Massiccio del Grappa con proposte che interessano i tre versanti: quello vicentino, quello trevigiano e quello bellunese.

Il Grappa una montagna di ciclistici (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Cominciamo dal “Monte Grappa bike day” che si è corso il 28 maggio e che ha visto una folta partecipazione di concorrenti. Quella di quest’anno è statala terza edizione. S’è trattato di una manifestazione non competitiva, libera e gratuita, dedicata a tutti gli appassionati della bicicletta. In pochi anni è diventata una delle manifestazioni cicloturistiche più importanti d’Italia. Più di quattromila sono stati i concorrenti nel primo anno, saliti a settemila nel secondo ed arrivati a diecimila nel maggio scorso. Il percorso scelto è quello classico della strada Cadorna con discesa lungo la “Giardino”.

Gli organizzatori del “Monte Grappa bike day” adesso propongono una novità che non mancherà di richiamare, se non altrettanti, certo un buon numero di “scalatori”. La novità porta il nome di “Monte Grappa bike night” ed è in programma per sabato 23 luglio. La partenza avverrà da Piazza Libertà di Bassano e si salirà lungo la provinciale “Giardino”. La strada sarà chiusa al traffico dalle 20 del sabato all’una di notte della domenica. Il giorno successivo, sempre da Piazza Libertà, prenderà il via la storica “Bassano-Monte Grappa” arrivata alla 74° edizione e riservata all’Elite U23, con l’organizzazione del Veloce Club Bassano.

E sempre il Grappa accoglierà la classicissima internazionale “Tour Transalp 2016”.

Il Grappa una montagna di ciclistici (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Tour Transalp è la corsa ciclistica europea a tappe per amatori più importante dell'intero arco alpino, che ha scelto di inserire, anche quest’anno, per la quarta volta, nell’impegnativo percorso, il territorio del Monte Grappa.

Saranno sette giorni di gara per un itinerario che si snoda da Imst, in Austria, fino a Riva del Garda. Mille gli atleti impegnati, distribuiti in cinque categorie, davvero l’evento ciclistico dell’anno. Nata nel 2003 è una competizione strutturata come una maratona a squadre. Si percorre una distanza complessiva di oltre 806 chilometri, si superano 19.081 metri di dislivello e, come si può ben capire, si tratta di un’esperienza unica, che richiede grande preparazione fisica, forza di volontà e concentrazione. Saranno la quinta e la sesta tappa quelle interessate a lambire, prima, e a scalare poi il Grappa. Il 30 giugno i corridori arriveranno da Fiera di Primiero alla volta del traguardo di Crespano del Grappa, che sarà raggiunto dopo 130 chilometri con un dislivello da superare di 2617 metri attraverso i passi di Croce d’Aune e di San Boldo ed il Monte Tomba. Il giorno successivo sarà il più duro per gli scalatori perché da Crespano raggiungeranno la “Cadorna” fino alla cima del Grappa. Da qui scenderanno a Fonzaso per poi salire a Col Perer, Cima del Campo e scendere a Grigno con arrivo a Levico Terme. In tutto saranno più di 141 i chilometri da percorrere con un dislivello di 3248 metri.

I soggetti coinvolti nella gestione di questo evento sono molteplici. In primis l’amministrazione Comunale di Crespano del Grappa in collaborazione con il Consorzio Turistico “Vivere il Grappa”, impegnato nella promozione turistica del territorio del Montegrappa e della Pedemontana.

Il Grappa una montagna di ciclistici (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Per l’appuntamento del 30 giugno e del primo luglio a Crespano del Grappa i lavori sono in corso: il Consorzio “Vivere il Grappa” in collaborazione con l’agenzia Incoming Discovering Veneto che si occupa degli alloggi e dell’organizzazione tecnica della manifestazione, ha già attivato da tempo i contatti con gli operatori turistici e gli atleti, con richieste che giungono da ogni parte d’Europa, e non solo.

E c’è poi la sesta edizione del “Brevetto del Grappa”, un’idea nata da Ferruccio Lunardon per meglio conoscere il Grappa in tutti i suoi versanti. Di che si tratta? Semplice: si tratta di percorrere ben dieci salite, tutte su asfalto, fra Vicentino, Bellunese e Trevigiano con l’aggiunta, dal 2014, di un percorso sterrato quantomai affascinante, ma quanto mai tosto e cioè la salita della famosa mulattiera n. 105 che, partendo dalla Madonna del Covolo a Crespano, sale per quasi dieci chilometri, fino a località Ardosetta superando difficoltà anche del venti per cento. Per ottenere il “ Brevetto” basta soltanto fare l’iscrizione consultando il sito su Internet. C’è tempo fino al tredici ottobre per assolvere questo simpatico impegno. Il ciclista che voglia conseguire il “Brevetto del Grappa” dovrà soltanto timbrare il taccuino che gli verrà consegnato al momento del rilascio, in uno degli esercizi descritti nel taccuino stesso e poi al Rifugio Bassano sul Grappa.

 Nel corso della cena, organizzata per venerdì 14 ottobre, saranno consegnati i brevetti ai concorrenti. Riceveranno l’oro quelli che avranno coperto le dieci salite, l’argento quelli con almeno sei salite ed il bronzo per chi si sarà accontentato di tre salite.

 

Questi i dieci punti di partenza con i relativi suggerimenti per la durezza e la spiegazione, pur breve, del percorso e gli esercizi pubblici nei quali far timbrare il taccuino:

Da Romano d'Ezzelino a Cima Grappa - Strada "Cadorna"

Da Romano d'Ezzelino a Cima Grappa - Strada "Cadorna" - Timbratura all'Osteria Pedrocchi

Romano d'Ezzelino - Piazza Cadorna, 16

Chiuso il lunedì - tel. 0424.36493

Strada "Cadorna" - km 27

Pendenze: media 6% - massima 10%

Delle salite al Monte Grappa, è forse la più facile. Da scegliere come prima salita. Strada scelta dal Giro d’Italia, è famosa anche per la Bassano - Monte Grappa per dilettanti, nella quale si imposero campioni come Gino Bartali, Ivan Gotti, Gilberto Simoni, Damiano Cuneo ed altri.

Da Semonzo a Cima Grappa - Strada "Giardino"

Da Semonzo a Cima Grappa - Strada "Giardino" - Timbratura alla Locanda Tilly’s

Semonzo del Grappa (Treviso) - Via Casale, 87

Chiuso il lunedì - tel. 0423.561418

Strada "Giardino" - km 20

Pendenze: media 8% - massiam 14%

Strada inizialmente molto panoramica, con balconate spettacolari sulla pianura sottostante. È impegnativa dall’attacco alla cima, ma tranquilla e poco trafficata. Strada da allenamento preferita dai ciclisti di tutte le categorie, per gare dilettanti e professionisti. 

Da Fietta a Cima Grappa - Il salto della capra

Da Fietta a Cima Grappa - Il salto della capra - Timbratura all'Ostaria Da Miky

Fietta del Grappa (Treviso) Via Sant'Andrea, 4

Chiuso il lunedì - tel. 348.5857374

Strada "Salto della Capra" - km 22

Pendenze: media 10% - massima 20%

La strada si impenna appena lasciato alle spalle Valle San Liberale ed ha il suo tratto più duro al “Salto della capra” spauracchio di tutti i ciclisti: prima del “Pian dèa Bala”, su quella che è chiamata “strada della vedetta”, il “Mortirolo del Veneto” con i suoi 600 metri da brivido. A completare il resto. 

Da Possagno a Cima Grappa - Strada "degli Alpini"

Da Possagno a Cima Grappa - Strada "degli Alpini" - Timbratura all'Osteria Da Ico

Possagno (Treviso) - Via Molinetto, 30

Chiuso il mercoledì - tel. 339.5384503

Strada "degli Alpini" - km 22

Pendenze: media 10% - massima 20%

Strada per altre fatiche con tratti duri anche per i ciclisti più preparati. In località Archeson, dopo un primo tratto agevole, la “strada degli Alpini” propone pendenze impegnative alternate da tratti più pedalabili. Dal quinto chilometro si trova un bel tratto di salita e, dopo un po’ di respiro, altra tirata verso il Monte Tomba. Finita? Magari..

 Da Cavaso del Tomba a Cima Grappa - Strada del "Tomba"

Da Cavaso del Tomba a Cima Grappa - Strada del "Tomba" - Timbratura alla Pizzeria/Tennis Basso

Cavaso del Tomba (Treviso) - Via San Pio X°, 243

Chiuso il lunedì - tel. 0423.562228

Strada del Monte Tomba - km 23

Pendenze: media 10% - massima 16%

Molto dura la “strada del Tomba” che, sebbene si snodi nel tipico bosco pedemontano, passa sotto Monte Palon e si inerpica letteralmente verso l’Archeson, Bocaor e Cima Grappa. Sbucati sui prati di Val delle Mure, si apprezzerà il panorama sulla pianura veneta prima dell’ultimo assalto a Cima Grappa.

 Da Pederobba a Cima Grappa - Strada della "Monfenera"

Da Pederobba a Cima Grappa - Strada della "Monfenera" - Timbratura al Bar Kikko

Pederobba (Treviso) - Via Roma, 100

Chiuso il martedì pomeriggio - tel. 340.3845404

Strada della Monfenera - km 25

Pendenze: media 7% - massima 15%

Immersa quasi costantemente nel verde dei boschi di faggio, prima, e poi di pino, la “strada della Monfenera” sembra la classica strada da gita domenicale, ma anche qui non si scherza, nonostante il bosco la renda più pedalabile. Il tratto più duro è quello che porta da quota 800 a 1.300 metri di altitudine.

 Da Alano di Piave a Cima Grappa - Strada del "Grappa"

Da Alano di Piave a Cima Grappa - Strada del "Grappa" - Timbratura al Caffè Speranza

Alano di Piave (Belluno) - Piazza Martiri, 7

Chiuso il giovedì - tel. 0439.776203

Strada del "Grappa" - km 24

Pendenze: media 10% - massima 14%

Variante per salire al Monte Tomba dal lato nord, la “strada del Grappa” parte da Alano di Piave e raggiunge Cima Grappa dalla Valle delle Mure. Inizialmente pedalabile, si unisce nel finale alle salite 3, 4, 5 e 6 dove si incontrano i tratti più difficili. Poco trafficata, fuori stagione ci si può trovare a percorrerla in solitaria.

 Da Seren a Cima Grappa - Strada "Chiesa nuova - San Luigi"

Da Seren a Cima Grappa - Strada "Chiesa nuova - San Luigi" - Timbratura al Bar Vitocco

Seren del Grappa (Belluno) - Piazza T. Vecellio, 14

Chiuso il mercoledì - tel. 0439.44039

Strada "Chiesa nuova - San Luigi" - km 25

Pendenze: media 7% - massima 20%

Salita dalle pendenze proibitive con carreggiata molto stretta. Dal “Pian della Chiesa”, la strada sale moderatamente fino a seicento metri, da dove parte lo strappo più duro di due chilometri con pendenze medie del 15% che arrivano al 20%. Insomma, pochi i tratti in cui prendere fiato.

 Da Caupo a Cima Grappa - Strada "Cadorna"

Da Caupo a Cima Grappa - Strada "Cadorna" - Timbratura Bavarian Cafè

Caupo di Seren (Belluno) - Piazza Umberto II°, 9

Chiuso il lunedì - tel. 0439.44368 cell. 327.7337644

Strada "Cadorna" - km 28

Pendenze: media 6% - massima 12%

Salita impegnativa, ma tranquilla e battuta più volte anche dal Giro d’Italia. Per la sua lunghezza e dislivello (1.542 metri) sembra una salita interminabile. Dopo un primo tratto con tornante molto impegnativo ed una regolare pendenza, il percorso attraversa i boschi che guardano verso Fonzaso. Di seguito altro tratto impegnativo che alterna strappi durissimi a falsopiani. Dal Forcelletto, si aggira il Monte Pertica sino al rifugio Scarpon, per ricongiungersi alla “Cadorna” che porta finalmente al rifugio Bassano.

 Da Cismon a Cima Grappa - Strada del "Col dei prai"

Da Cismon a Cima Grappa - Strada del "Col dei prai" -  Timbratura al Bar Nazionale

Cismon del Grappa - Via V. Veneto, 8

Chiuso il lunedì - tel. 0424.92264

Strada del "Col dei prai" - km 26

Pendenze: media 8% - massima 20%

Parte a nord del paese, da via Saint Laurent en Royans ed è una strada silvo-pastorale vietata al transito di mezzi motorizzati. È tutta asfaltata, se si fa eccezione per due tratti di 200 e 600 metri di facile sterrato. Le pendenze del primo tratto sono piuttosto impegnative. Poi la strada si snoda tra colli, prati e boschi, nel silenzio più assoluto. Sfocia sulla strada Cadorna, proveniente da Caupo, prima del Forcelletto. Ottima anche per mountain bike. 

 Da Crespano del Grappa(TV) - Strada sterrata del "Covolo" sentiero 105

Da Crespano del Grappa TV - Strada del "Covolo" -  Timbratura ristorante al Covolo

Crespano del Grappa (Treviso) - Via Madonna del Covolo 149

Chiuso il martedì - tel. 0423.53207

Strada sterrata del "Covolo" sentiero 105 - km 10

Pendenze: media 11,2% - massima 20%

Mulattiera ripida dal fondo ghiaioso abbastanza compatto, che si snoda in quasi 40 tornanti stretti che conducono fino a Malga Ardosetta e poi fino alla strada asfaltata per Valle delle Mure a Cima Grappa. Con giornate limpide si ha la possibilità di vedere anche la laguna di Venezia. Non è raro vedere camosci e caprioli che in questa valle sono numerosi..

Per conoscere il territorio attorno al massiccio del Grappa, infine, il “Brevetto del Grappa” propone “La Ronda del Grappa”: un centinaio di chilometri circa, con partenza ed arrivo previsti al punto di timbratura a Romano d’Ezzelino. La Ronda del Grappa viene suggerita con direzione antioraria, prendendo la Pedemontana per risalire la valle del Piave, passando poi per Feltre, Seren, Arsiè, il lago del Corlo, La Rocca, Incino e discendere su Cismon dove si imboccherà la passerella verso la destra Brenta; superato Campolongo e ritornati in sinistra Brenta attraverso la passerella di Campese, si attraverserà la statale 47 e l’abitato di Pove del Grappa, per sbucare proprio avanti all’Osteria Pedrocchi di Romano d’Ezzelino, dove verrà apposta la timbratura finale. La Ronda, evidentemente, potrà essere effettuata anche in senso orario. É libera e facoltativa e non fa testo per quanto riguarda il brevetto.

 

nr. 24 anno XXI del 25 giugno 2016

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar