NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Vivi Weekend

Una iniziativa della Rete Museale Altovicentino. Dieci appuntamenti per conoscere il territorio tra cultura e divertimento

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Vivi Weekend

Scoprire - o riscoprire - i luoghi più belli e importanti dell'alto vicentino con Vivi Weekend, iniziativa della rete museale Alto Vicentino che torna quest'anno con la terza edizione proponendo dieci appuntamenti per conoscere il territorio attraverso i sapori, i profumi e i colori, con proposte per il tempo libero da vivere con intelligenza e curiosità.

Vivi Weekend (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Si tratta di un'iniziativa coordinata da Musei Altovicentino, progetto culturale che riunisce 21 comuni per promuovere il territorio oltre il museo, con un programma studiato apposta per essere goduto in compagnia, grazie a proposte non convenzionali e di qualità: occasioni per immergersi nel paesaggio, avvicinarsi alla natura, alla storia, all’arte, alle tradizioni. L'offerta è quella di vivere un fine settimana di intrattenimento culturale e divertimento, soggiornando in occasione di un'importante manifestazione realizzata nei Comuni aderenti, con iniziative culturali, mostre e aperture speciali dei musei. Il risultato è un weekend all’insegna della cultura e del divertimento, privilegiando l’emozione e l’apprendimento informale. L'edizione 2016 coinvolge una decina di comuni con appuntamenti di particolare richiamo per i fine settimana da agosto a inizio autunno. Quest'anno in calendario sono previsti anche due trekking, per riscoprire questo paesaggio andando a piedi: dopo quello da Tonezza del Cimone per arrivare a Malo, lungo il Cammino Fogazzaro-Roy nei luoghi vissuti e descritti dall'autore vicentino, tanto caro al suo pronipote, il marchese Giuseppe Roi, il 24 e 25 settembre si supererà la linea di confine tra la valle dell'Agno e quella del Leogra, in cammino da Valdagno fino a Santorso e intercettando i segni che nei secoli raccontano di evoluzioni geologiche e di popoli antichi, pranzando con un gustoso pranzo con menù di ricette dell'antica romana, per terminare avvolti dai profumi e dai colori delle orchidee della tradizionale mostra dedicata a questo fiore a Schio. "Ancora una volta Musei Altovicentino è impegnato a sottolineare il collegamento tra patrimonio culturale e paesaggistico - dice Michele Vencato, Presidente di Musei Altovicentino e vicesindaco di Valdagno - evidenziando gli stretti legami che esso detiene sia con la tradizione gastronomica che con le attività produttive. Far conoscere questi aspetti del nostro patrimonio proponendo un’esperienza attraente, frutto di un giusto equilibrio tra cultura dotta e tradizioni popolari, nonché tra un sapere narrato e l’esperienza pratica, vuole essere un invito a esplorare il territorio e gli altri musei in qualsiasi momento dell'anno". L’Ufficio Musei Altovicentino ha curato il coordinamento delle iniziative organizzate dai singoli comuni, ottenendo il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza. Il programma, è consultabile sul sito Musei Altovicentino e sulla pagina facebook/Vivi Weekend, disponibile con un Pdf interattivo, oltre che in cartaceo.

Vivi Weekend (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Musei Altovicentino è un progetto culturale, frutto della collaborazione e dello scambio di sinergie tra i 15 Comuni aderenti: Lusiana, Malo, Marostica, Monte di Malo, Nove, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Tonezza del Cimone, Valdagno, Valstagna, Valli del Pasubio. L'obiettivo del progetto, che riunisce 40 Musei, è conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, che caratterizza l'identità di questo territorio. Patrimonio in gran parte custodito nei musei, ma con forti rimandi al paesaggio, sia in stretto senso naturalistico, che di interesse per gli interventi dell'uomo, che lo ha modellato per renderlo abitabile. Tutela e conservazione del passato, quindi, ma anche una grande capacità di aggiornamento, di valorizzazione e promozione di questo patrimonio, della storia che racconta e dell'accoglienza di cui è capace. Dopo il lancio dello scorso anno, Musei Altovicentino conferma e ripropone anche per il 2016 la nuova App per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni utili per visitare i musei e il territorio. Un ulteriore miglioramento verso l'accoglienza di un turismo culturale che cerca e apprezza il contatto con il territorio, le relazioni con le persone, le storie passate e presenti. I musei dialogano con i nuovi utenti, adottando uno strumento di semplice e facile reperibilità, a costo zero e alla portata di tutti, considerata la diffusione di smartphone e tablet. L'App risponde alle domande di chi, sempre più spesso, si muove autonomamente alla scoperta delle proposte culturali, degli eventi, delle mostre che il territorio offre.

L'App "Musei Altovicentino" è lo strumento che consente di essere più dinamici. All'interno sono disponibili non solo informazioni testuali, ma anche la mappa interattiva con la visita dei musei, utile strumento con informazioni sintetiche, i video per anticipare le atmosfere offerte dagli allestimenti, tutti diversi, che caratterizzano i nostri musei. Ma anche itinerari che consentono di esplorare il territorio e abbracciare quel contesto ideale in cui il patrimonio stesso ha tratto origine, ponendo il paesaggio a protagonista di una lunga storia. Il tutto per consolidare la qualità dei servizi offerti ai visitatori, con uno strumento capace di rispondere alle esigenze del turista: fornirgli la possibilità di accedere ai musei più facilmente e dotarlo di informazioni aggiuntive rispetto a quelle offerte con gli strumenti tradizionali. È stata progettata quale strumento implementabile, sia nei contenuti che nei servizi, ed è disponibile anche nella versione in lingua inglese, presenta sei sezioni per una facile ricerca delle informazioni e delle notizie. Ci sono le indicazioni per visitare tutti i musei e la mappa interattiva, che accompagna alla visita delle principali raccolte. Per l'occasione sono stati girati dei video all'interno delle sale che anticipano quindi la visita vera e propria, fornendone un suggestivo assaggio. Sono stati inseriti alcuni dei possibili itinerari, sia urbani che extra-urbani, per invogliare all'esplorazione del contesto che ospita i musei così come la conoscenza del patrimonio che possiamo trovare fuori dal museo stesso. Tutte le informazioni sono state inserite anche in una mappa, dove è possibile sia visionare contemporaneamente tutte le proposte, sia selezionare, attraverso l'uso dei filtri, quelle che interessano il visitatore e quindi diventare utile strumento di selezione e scelta, tra le tantissime offerte disponibili. Nella progettazione è stato previsto anche il calendario con gli eventi che si aggiorna automaticamente dal sito, così come la sezione delle mostre in corso nel territorio.

Dopo i primi tre appuntamenti a Valli del Pasubio, Malo e Tonezza, il programma proseguirà a Nove il 10 e 11 settembre al Museo Civico della Ceramica con la Festa della ceramica e Portoni aperti; a Valdagno il 16 e 17 settembre Ultrasuoni. Youth 4 human right; a Valdagno - Santorso - Schio, il 24 e 25 settembre History trekking con pranzo romano; a Tonezza del Cimone il 2 ottobre il Festival dei Musei; a San Vito di Leguzzano nei giorni 8 e 9 ottobre la Fiera d'autunno tra colori e sapori; a Schio il 15 e 16 ottobre la rassegna Dalla montagna alla città; infine ad Asiago il 22 e 23 ottobre la manifestazione Asiago folliage. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a: info@museialtovicentino.it. La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione è a numero chiuso. Le iscrizioni sono possibili fino al giovedì precedente l’evento.

Vivi Weekend (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar