NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

"Il centrodestra punti sulla società civile"

Intervista a Manuela Dal Lago. Zaia e Variati? Poco concreti. Hüllweck? Bel nome, ma superato dai tempi

di Domenico Basso

facebookStampa la pagina invia la pagina

"Il centrodestra punti
sulla società civile"

Se si tornasse a votare non avrebbe dubbi: il suo voto lo darebbe alla Lega, ma questa Lega non è più la sua Lega. Manuela Dal Lago, ex parlamentare, ex lady di ferro della Provincia, ex triumvira nel momento più critico del leghismo, non si riconosce nella Lega di Matteo Salvini.

"Il centrodestra puntisulla società civile" (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)"Con Bossi gli ideali erano autonomia, federalismo e libertà - spiega Dal Lago - adesso è tutto diverso. Paroni a casa nostra oggi non lo dice più nessuno tra i leghisti". Non nasconde che il "capitano" abbia risollevato il partito, ma questo non basta ma, dice, non ha saputo dare una prospettiva vera al Carroccio. "Salvini da segretario non ha saputo riunire il partito - dice - La Lega è molto divisa e poi sta diventando un partito lepenista". E poi c'è quel populismo che a Manuela Dal Lago non piace: "A cosa serve scendere in piazza, fare i gazebo e urlare - aggiunge - Se si vuole contestare lo si deve fare in parlamento, quella è la sede per fare opposizione vera".

Intanto Matteo Salvini sogna un futuro da leader del centrodestra. "No, Salvini non può fare il leader in questo ha ragione Bossi - Ma bisogna dire che è tutto il centrodestra attualmente non è in grado di esprimere un leader".

Zaia potrebbe essere la figura che il centrodestra cerca?

"È sicuramente più leader di Salvini, ma deve essere più coraggioso e più concreto nell'azione di governo" risponde Dal Lago.

Allora è tempo di pagelle. Che voto dà Manuela Dal Lago al governatore del Veneto?

"Se devo valutarlo per quanto fatto nel primo mandato gli do' un voto tra il 7,5 e l'8 ma se devo valutare questa parte di secondo mandato arriva al 6,5 perché ha fatto meno del dovuto eppure con i numeri che ha potrebbe fare davvero molto".

E Dal Lago boccia anche l'idea del referendum sull'autonomia: "Molto più utile e meno costoso sarebbe stata una raccolta firme per l'autonomia del Veneto". Poi c'è il capitolo Uls: "Ne ha fatte due nel vicentino, una scelta che mi ricorda la vecchia Dc quando si facevano certe scelte per accontentare le correnti".

"Il centrodestra puntisulla società civile" (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Nel 2018 a Vicenza si vota. Il centrodestra cosa deve fare?

"Trovare una figura al di fuori dei partiti".

Hüllweck non va bene?

"Diciamo che pur essendo un buon nome io e lui siamo ormai fuori gioco, il voto sul referendum costituzionale ha detto chiaramente che la gente e soprattutto i giovani vogliono qualcosa di nuovo".

Infine Variati. Pagella anche per lui.

"Il sindaco è una persona brava a parlare, a tenere rapporti con la gente ma un po' come Zaia è lontano dalla concretezza delle cose. L'ha vista Vicenza? È una città che sta morendo".

 

nr. 45 anno XX del 17 dicembre 2016

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar