NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Bassano, furti e spaccate
"Interventi urgenti"

Confcommercio: "La situazione si sta facendo grave"

di Gianni Celi

facebookStampa la pagina invia la pagina

Bassano, furti e spaccate<br>
"Interventi urgenti

Se tra le priorità dichiarate ad inizio mandato dal nuovo presidente della Confcommercio di Bassano del Grappa vi era la sicurezza del territorio, in questo periodo Paolo Lunardi non ha certamente dormito sonni tranquilli. A preoccupare è l’escalation di furti, spaccate ed eventi criminosi che negli ultimi giorni si sono susseguiti, colpendo cittadini ed attività commerciali e aumentando di conseguenza la generale percezione di insicurezza.

La Confcommercio bassanese ha lanciato così il proprio grido di allarme per richiamare l’attenzione su una questione seria come la sicurezza che, vuoi per la vicinanza delle festività Natalizie, vuoi per i continui fenomeni migratori, rappresenta oggi una priorità alla quale le autorità politiche dovrebbero far fronte.

Bassano, furti e spaccate<br>"Interventi urgenti (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)“È quanto mai apprezzabile lo sforzo profuso da taluni Comuni del Mandamento, che hanno intensificato le pattuglie della Polizia locale – afferma il presidente Lunardi - così come è encomiabile il lavoro di attento presidio effettuato giornalmente da tutte le forze dell’ordine, con gli strumenti che hanno a disposizione, ma il problema comincia a farsi grave anche nel nostro mandamento ed è quindi necessario che vengano reperite risorse da investire in urgenti misure di contrasto del fenomeno”.

“Ricordiamo – ha aggiunto Lunardi - che il nostro è pur sempre un territorio a forte vocazione turistica, specie in questo periodo con i mercatini di Natale, ed è quindi fondamentale che per mantenere ed incrementare questi flussi, i visitatori percepiscano costantemente una sensazione di assoluta sicurezza e di vivibilità”.

Una questione legata alla sicurezza che sta particolarmente a cuore dell’Associazione di Largo Parolini è quella legata ai sistemi di videosorveglianza del territorio che, oltre a rappresentare un sicuro deterrente, costituiscono anche uno strumento indispensabile per le eventuali indagini condotte dagli organi di polizia giudiziaria.

“Già dalla scorsa primavera abbiamo iniziato un monitoraggio, Comune per Comune, per verificare lo stato dell’arte dei sistemi di videosorveglianza - ha sottolineato Lunardi - e peraltro la nostra categoria si è sempre dimostrata disponibile ad implementare proprie telecamere di sicurezza all’interno di negozi ed esercizi, ma anche su questo fronte è necessario che le procedure burocratiche siano snellite e rese più accessibili”.

Un forte ostacolo all’installazione di questi sistemi all’interno dei locali commerciali, poi molto utili anche alle forze dell’ordine che sempre più spesso chiedono di poter accedere alle registrazioni private, è infatti rappresentato dai complessi meccanismi burocratici che un’azienda deve seguire per poter chiedere autorizzazione alla Direzione territoriale del lavoro, passando attraverso nulla-osta del personale dipendente e intricati protocolli informatici da rispettare.

Bassano, furti e spaccate<br>"Interventi urgenti (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)“Auspicheremmo – ha concluso il presidente dei commercianti del mandamento - in un concreto interessamento da parte dei nostri politici di riferimento per ottenere in tempi brevi delle reali e quanto mai opportune semplificazioni in materia”.

Pronta la risposta dell’assessore alla sicurezza Angelo Vernillo per quanto concerne la presenza di pattuglie della Polizia locale nel Comune di Bassano.

“Dal 29 novembre – spiega - sono già attivi in centro storico servizi rafforzati di controllo nella fascia oraria dalle 18.30 alle 20.30 al fine di garantire che nella fase di chiusura dei negozi vi sia una presenza costante e visibile degli operatori di Polizia locale. Dal 6 dicembre sono aumentati sensibilmente i passaggi nei quartieri delle pattuglie di Polizia locale specialmente nella fascia oraria che va dalle 17.30 alle 19”.

Durante le Festività il servizio di passaggi “in lento movimento” per i quartieri cittadini delle pattuglie di Polizia locale si protrarrà fino alle 24.

“Abbiamo ritenuto necessario. dichiara l’assessore alla Sicurezza - in questo particolare periodo dell’anno, in cui più alti sono i rischi di vedere in azione malintenzionati che tentano furti nella case, potenziare ancora di più rispetto al solito la presenza della Polizia locale nelle strade. La nostra Polizia è ausiliaria alle forze dell’ordine, Polizia e Carabinieri (che ringrazio per il grande lavoro che fanno ogni giorno), in questo genere di attività, ma la collaborazione ed il supporto reciproco per garantire la sicurezza dei cittadini ritengo siano fondamentali. Ribadisco, come sempre, l’importanza della sicurezza partecipata e quindi invito i cittadini a segnalare alle forze dell’ordine ogni movimento sospetto e a mettere in atto quelle attenzioni e cautele che, negli incontri promossi dall’Amministrazione con i quartieri quest’anno, sono stati consigliati da Carabinieri e Polizia di Stato”.



nr. 46 anno XX del 24 dicembre 2016

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar