NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 
Home | Rubriche | Mostre 

Matteo Robino

Galleria QU.Bi.
Palazzo Valmarana Braga, 16
Corso Fogazzaro, 16
Orario: 10-13 / 14.30-18.30
Chiude il 29 gennaio 2017
Inaugurazione 14 gennaio alle ore 18.30

di Maria Lucia Ferraguti

facebookStampa la pagina invia la pagina

Matteo Robino

L’inchiostro e brevi tratti di pennino moltiplicano sulla carta punti e linee, tratti e segni in grande varietà fino a completare le invenzioni di Matteo Robino. I fogli variano nell’allargare una galleria di figure femminili inserite nel mondo della Belle Epoque, arricchite da un ventaglio di motivi che trasmettono l’interesse di Robino per un tempo di eleganze e galanterie. Il pennino traccia concentrati motivi di segni e punti a fissare la resa di bustini, gonne volant e cappellini che mutano nel rendere con la leggerezza anche il movimento.

Matteo Robino (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)L’inchiostro scorre veloce e articola rapporti fitti tra minuti cerchi, piccoli segni ad arco, minuscole frotte di x, accenti circonflessi organizzati che nell’intenso accostarsi rendono nelle immagini la vitalità e sostengono lo stile personale. Il pennino traccia volti risolti in esito schematico, evidenzia i tratti somatici con il rapido variare dei segni, sommuove la rappresentazione mentre dilaga nella rincorsa attraverso l’attento concentrato dei neri contrapposti al bianco. Robino allarga a immagini di facciate di palazzi, tratti di strade del territorio vicentino con l’inchiostro, la china, mutando l’intensità dei neri fino all’oscurità profonda, intensifica l’oscurità di scale, atri e facciate attraverso il transito di ombre diverse. Apre poi a nuove trame di linee, motivi sovrapposti che contengono l’energia delle diagonali, segnate dal fluire di brevi tratti simili a fasciami di motivi che scorrono.

Inoltre l’inchiostro, all’apparire del colore, cede in forme geometriche e astratte, si inserisce in più motivi espansi in zone centrali di ovali e cerchi, partecipa all’articolarsi delle forme e alla loro energia, nel costruire una trama, nell’intensità del colore steso in forma piatta, opposto, nelle ultime opere, all’alternarsi del bianco e del nero.

Matteo Robino (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar