NR. 15 anno XXII DEL 22 APRILE 2017
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Arriva la “Bassano da scoprire”

Le proposte dei commercianti

di Gianni Celi

facebookStampa la pagina invia la pagina

Arriva la “Bassano da scoprire”

A chi si lamenta che il centro storico sta morendo ecco arrivare, puntuale, una risposta dalla Confcomercio bassanese con tutta una serie di proposte, di iniziative, di richiami. Da maggio alla fine dell’anno sarà un susseguirsi di accattivanti manifestazioni che attireranno cittadini e turisti. Per fare tutto questo l’Associazione dei commercianti ha messo a disposizione degli organizzatori la somma di 120 mila euro, aumentata rispetto all’anno precedente proprio per far crescere il numero delle persone attratte dalle bellezze, non soltanto storico-artistiche, ma anche commerciali della città.

Arriva la “Bassano da scoprire” (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)“Desideriamo sottolineare quanto la Confcommercio Bassano investa in termini di promozione, impegno, risorse ed energie per continuare l’opera di valorizzazione del tessuto economico e sociale della nostra città – afferma il presidente dei commercianti della città, Alberto Borriero - Tutte le iniziative, le manifestazioni, gli eventi sono finalizzati a dare impulso al centro storico, creando un ulteriore motivo per viverlo e proponendosi di renderlo sempre più affascinante, accattivante e attraente”.

“Altro aspetto che spinge l’Associazione commercianti ad un costante impegno - continua - è la volontà ferrea dei protagonisti del commercio bassanese, che innamorati della propria città e molto appassionati del proprio lavoro, combattono quotidianamente con tutte le forze per evolvere e dare risposte ad una domanda sempre nuova, impegnandosi anche con autotassazioni o creazioni di piccole situazioni tematiche o motivi di intrattenimento”.

Ecco allora che la “Bassano da scoprire” veicola questi eventi, dai macro ai micro, con l’intenzione di dare ad ognuno spessore e qualità attraverso un’offerta adeguata e un’identità chiara nella promozione sui media, sui social o attraverso i canali più adeguati.

“Negli eventi – insiste Borriero - si tende sempre alla collaborazione con le altre realtà della città, nella condivisione e nel coinvolgimento; importantissimo è il rapporto creato con OperaEstate e con i Musei di Bassano, oltre ad altre associazioni e gruppi del Bassanese sotto il profilo artistico- culturale, ma non solo”.

La pagina Facebook - Bassano da scoprire - con oltre diecimila “Mi piace” (10.016 per la precisione) e il nuovo sito bassanodascoprire.eu informano su tutte le attività promozionali firmate Confcommercio, compresa anche l’instancabile opera volta al territorio dal Gruppo Ristoratori Bassanesi.

E vediamo allora quali saranno gli appuntamenti più interessanti dei prossimi mesi.

Si parte con l’iniziativa “Calici e boccali per le vie di Bassano”, dedicato ai pubblici esercizi aderenti, con le loro proposte enologiche e birraie, accompagnate da manicaretti e bocconcini sfiziosi. Sarà un tour, in calendario nei due sabato del 20 maggio e del 17 giugno, per i locali che caratterizzano Bassano esaltandone professionalità e preparazione.

Arriva la “Bassano da scoprire” (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Tutti i sabato di giugno, poi, viene riproposta “Street Shop & lounge”, un’idea nata in via Vittorelli nel 2014 chimata ZTL (Zona totalmente lounge) che trasformerà il centro in un salotto con piccoli intrattenimenti musicali molto eleganti.

Bassano sotto le stelle” , cresciuta di importanza, accompagnerà i saldi estivi per tutti i mercoledì di luglio (lo scorso anno ha richiamato una folla di quasi centomila persone).

Sarà importante poi la collaborazione con OperaEstate che permetterà di alzare il livello e lo spessore della manifestazione. Aprire i Musei e la Torre civica, con risultati ben oltre alle più rosee aspettative, ha cementato il rapporto con i Musei stessi creando una collaborazione sempre più proficua per far conoscere il patrimonio culturale della nostra città.

Bassano Acoustic festival mercoledì Bassanesi”, sarà una manifestazione che seguirà, per tutto il mese di agosto, le serate di “Bassano sotto le stelle” con gruppi che si esibiranno con un repertorio di musica acustica.

Bassano Beer Village” è invece una kermesse con degustazione di birre speciali in programma per il mese di novembre.

Sapori & profumi” è una rassegna enogastronomica di prodotti di qualità che anticiperà l’inizio del “Mercatino di Natale” dedicando un fine settimana alle proposte culinarie vicine al territorio. Una selezione di operatori troveranno in centro storico una importante vetrina per i propri prodotti.

Le proposte dei commercianti bassanesi si concluderanno, per il 2017 con il tradizionale “Mercatino di Natale”. È una manifestazione questa che ha compiuto i suoi primi vent’anni e che dura più di 40 giorni , con l’appendice del “Mercatino della Befana” fino ad oltre l’Epifania nell’anno successivo.

 

nr. 14 anno XXII del 15 aprile 2017

Guarda l'ultimo TG
Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar