NR. 21 anno XXII DEL 24 MAGGIO 2017
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 
Home | Rubriche | Mostre 

Illustri Festival

Vicenza la casa dell’illustrazione: otto mostre e 500 illustratori

di Maria Lucia Ferraguti

facebookStampa la pagina invia la pagina

Illustri Festival

Illustri Festival - Basilica Palladiana

Piazza dei Signori - dal martedì al venerdì e la domenica 10-13 e 17-21 sabato 10-13 e 17-24.

Gallerie d’Italia- Palazzo Leoni Montanari - Contra’ S. Corona, 25


Illustrissimo

dal martedì al venerdì e la domenica 10-18, sabato 10-21.

Chiude il 20 agosto 2017

Palazzo Chiericati / Piazza Matteotti

 

30x30

dal martedì alla domenica 9-17.

Chiude il 25 giugno 2017.

 

Characters

Galleria Qu.Bi - Corso Fogazzaro, 21

dal martedì al venerdì e la domenica 9.30-13 e 15-19, sabato e domenica 15-19

 

Fare della città di Vicenza la casa dell’illustrazione”: non una mostra, ma otto mostre e 500 illustratori dalla creatività che parla a tutti costituiscono la terza edizione di “Illustri Festival”, assegnando così a Vicenza il ruolo di capitale italiana dell’illustrazione. Le forme originali dell’illustrazione entrano nell’arte visiva contemporanea con il loro contenuto da esporre e, per il rapporto diretto con la comunicazione e l’estetica, possono influenzare il nostro modo di vedere e mutarlo.

Illustri Festival (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Le mostre dell’associazione Illustri offrono l’opportunità di un incontro, fra creatività sempre diverse e dall’elevato livello di competenza, con maestri e giovani, su un percorso pensato unitario e di prestigio che coinvolge la Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati fino a Palazzo Leoni Montanari e la Galleria QU. BI. Per la Biennale 2017 In Basilica Palladiana “Illustri” all’insegna dell’ecletticità stilistica riunisce le geometrie grafiche di Ray Oranges e Jonathan Calugi e le illustrazioni coloratissime per l’infanzia di Simone Rea. Accanto altri livelli espressivi provengono dalle minipersonali di Lucio Schiavon, Van Orton, Andrea Manzati, Anna Parini, Davide Bonazzi, Matteo Berton e Virginia Mori.

Risalta nella vastità del salone dei Quattrocento la “Collezione Burgo”, che presenta le opere dei più importanti illustratori internazionali raccolte fin dal 1997. Le illustrazioni, che escono per la prima volta dall’archivio storico, sono finalizzate alla realizzazione del celebre calendario illustrato. 

Tra le 100 opere originali spiccano le firme di Moebius, Milton Glaser, Jean Michel Folon, Emanuele Luzzati, Lorenzo Mattotti, Altan, Roberto Perini, Paul Davis, Giorgio Mario Gria, José Munoz, Loustal, Tullio Pericoli, Cecco Mariniello, Fabian Negrin, Alessandro Sanna, Luca Caimmi, Shout e Ping Zhu. In “Saranno Illustri” entrano 11 talenti emergenti selezionati fra giovani under 30 e per “Milioni di Passi” risalta l’espressione dell’illustrazione italiana diretta a Medici Senza Frontiere. Per completare il ventaglio delle esposizioni “Things” dimostra il coinvolgimento nell’illustrazione del design. Ospite d’eccezione per “Illustrissimo” è il nome di Noma Bar, che nella mostra alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede espositiva di Intesa San Paolo, presenta in anteprima la monografia, sviluppata in cinque volumi dove entra il meglio della produzione dell’artista designer ed illustratore israeliano, nato nel 1973. I suoi libri “The Many Faces of Noma Bar” e “Negative Space2” si qualificano “da Best seller per gli appassionati di design. Bar, dallo stile minimalista, ha realizzato più di 100 copertine e oltre 550 illustrazioni per The Economist, BBC, Rondom House, The Observer, Wallpap. Ha ricevuto prestigiosi premi tra i quali Wellow Pencil Award.

Nella sede di Palazzo Chiericati è presente l’originale mostra “30x30”, con 30 ritratti realizzati nei diversi giorni da trenta illustratori, che uniti formeranno un album disegnato della città. Quotidianamente una nuova illustrazione andrà in stampa fino a costruire in progress la mostra, attraverso le matite degli illustratori del Festival.

Entra alla Galleria QU.BI. “Characters”; a testimonianza delle molte facce dell’illustrazione rese da numerosi professionisti italiani, da Zerocalcare a Toki Doki fino a Davide Toffolo.

 Illustri Festival (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)



Guarda l'ultimo TG
Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar