NR. 12 anno XXIII DEL 31 MARZO 2018
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 
Home | Rubriche | Mostre 

Dora Perini

L’IDEA
Piazza dei Signori, 56
Orario: 9-12.30, 15.30-19.30
Chiude il 3 marzo 2018

di Maria Lucia Ferraguti

facebookStampa la pagina invia la pagina

Dora Perini

I nudi corpi femminili nelle fotografie di Dora Perini (New York City, USA- 1995) appaiono flettersi sinuosi, altri rivelano la curva morbida delle spalle e della schiena e altri ancora, riflettono un ideale di saldezza plastica.

Dora Perini (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)In bianco e nero ed a colori, nella mostra dal titolo “Tigre contro Tigre” Perini, per quest’arte, privilegia le possibilità espressive del nudo nelle figure. Coglie la bellezza femminile nell’età della vecchiezza e in quella dove il fascino e la prestanza fisica appaiono fondersi in un unico messaggio esistenziale. Richiama così lo sguardo sull’ apparente distacco dalla realtà. La fotografia di Perini trova alleanze con la tradizione pittorica quando fissa intense forme, per gli effetti della luminosità nello scontro fra bianchi e neri, quando muta la luce e lo spazio nelle figure a colori, e quando elabora la fisicità dei corpi attraverso intriganti tonalità psichedeliche.

Dora Perini (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)I corpi avvertono la vicinanza dello stile al linguaggio di fotografi internazionali come Francesca Woodman, Erwin Bloomenfield e Vivian Sassen, e confermano inoltre la distanza dal loro linguaggio per l'intenzione di Perini di affermare, senza impedimenti, la sua personale esperienza di vita. Dora Perini ha vissuto la sua infanzia a Vicenza e si è diplomata all’istituto superiore di Yellow Springs, OH nel 2013. In seguito, a Milano, ha continuato i suoi studi di fotografia allo IED e all’Istituto Italiano di Fotografia. Contemporaneamente ha frequentato il primo corso intensivo di Toni Thorimbert sulla fotografia di moda (Toni Thorimbert’s fashion Experience). Ha presentato la sua prima personale con la mostra “95 Polaroids” a Vicenza nel 2016 dove il suo percorso creativo si è arricchito ulteriormente nel 2016 quando ha organizzato concettualmente e logisticamente l’evento “MAPS-Music Art People”. Le sue opere saranno esposte nuovamente nel febbraio del 2018 alla Galleria Idea Amatori in Piazza dei Signori (VI).



LET’S TALK

Sabato 17 febbraio 2018

Ore 16.00 “attivismo creativo”

Ore 20.00 live performance

PERINI (Evoluzione Estetica) affiancata da WRAD (Attivismo Sostenibile) e sostenitori Discussione fra amici .

Moderatore Prof. S.Papadopoulos .

Ingresso libero



Guarda l'ultimo TG
Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar