NR. 19 anno XXIII DEL 19 MAGGIO 2018
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Nasce un nuovo Coordinamento
fra associazioni di volontariato

di Gianni Celi

facebookStampa la pagina invia la pagina

Nasce un nuovo Coordinamento<br>
fra associazioni

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la “giornata di Tracce”, vale a dire la presentazione di associazioni di volontariato che operano nel territorio. L’appuntamento è per domenica 20 maggio in Piazza Libertà. L’edizione di quest’anno presenterà un aspetto quanto mai importante e significativo perché, dal 19 ottobre del 2017,il Coordinamento di Tracce si è trasformato in una Associazione di promozione sociale denominata “Tracce Volontariato Bassano - Coordinamento Associazioni”.

"Tracce Volontariato Bassano - Coordinamento associazioni" – spiega il presidente Giannantonio Polita - è stato costituito con l'obbiettivo di far nascere e crescere un coordinamento di Associazioni di varia natura che rappresenti per la città di Bassano del Grappa un momento significativo ove si fondono le varie anime di una solidarietà aperta a tutte le voci, a tutte le espressività, ove si parli di accoglienza, giustizia e dignità, cultura, valore dell'amicizia, di disabilità e disagio, di dolore e gioia, di ascolto e aiuto ai più deboli, di valori positivi e voglia di stare assieme in serenità.

Nasce un nuovo Coordinamento<br>fra associazioni (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Il Coordinamento accorpa una serie di associazioni che operano nell'ambito del territorio bassanese e che collaborano con il Comune di Bassano del Grappa, l'Ulss 7 Pedemontana e gli Enti del territorio, e tutte quelle realtà che intendono incontrarsi e coordinarsi in un laboratorio costante per trovare un linguaggio comune, uno scopo condiviso. Si parla di un impegno che culmina con l'organizzazione della giornata "Tracce" e riesce a unire i mille volti del sociale.

Il Consiglio direttivo è presieduto da Giannantonio Polita dell'Associazione Volontari Ospedalieri - AVO Bassano, con Gian Antonio Bertoncello di Watoto Kenya, Vice-Presidente, è da tre consiglieri: uno dell'Associazione Oncologica San Bassiano Onlus, uno dell'Associazione Amici Riabilitazione Cardiopatici e il terzo dell'Associazione Bassano Accessibile.

“Ci preme evidenziare – aggiunge il presidente Polita - che la giornata di Tracce del 20 maggio è e sarà la giornata di chiusura di un anno proficuo di progetti per tutte le Associazioni, che iscritte a Tracce condividono con noi progetti, manifestazioni e programmi che sviluppiamo all'interno del nostro sito: www.traccebassano.eu e/o nella pagina Facebook: Tracce Volontariato Bassano”.

“All'interno del sito – aggiunge il Presidente - ogni associazione autonomamente ha la possibilità di inserire una pagina propria dove verranno esposti dati significativi e indicativi dell'associazione stessa con proposte, programmi, manifesti, foto e video della propria attività. Queste inserzioni avranno una cadenza quindicinale e saranno inviate a circa 300 siti preventivamente scelti per una più ampia divulgazione e visione dell'attività svolta”.

“Con il programma della giornata - conclude Polita - daremo a tutte le associazioni presenti un pieghevole attraverso il quale ancora una volta chiederemo di unire e coordinare le forze per creare e condividere con noi obiettivi comuni”.

Ed ecco il programma di domenica 20: alle 9,30 inizierà l’allestimento degli stand delle oltre trenta associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa: alle 10,30 si aprirà la manifestazione con il saluto della autorità: alle 11 l’Orchestra giovanile Città di Bassano, diretta dalla professoressa Michela Battocchio, si esibirà in piazza; alle 12 sarà presentato il nuovo furgone che sarà usato, nell’accordo fra Comune e l’associazione “Anni d’argento”, per il trasporto degli anziani che si trovino in difficoltà motoria: alle 16 musiche e canti del “Duo di Bassano” e, alle 18,30, chiusura della manifestazione con il saluto del presidente di Tracce, Giannantonio Polita. In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata alla domenica successiva.

 

nr. 18 anno XXIII del 12 maggio 2018

Nasce un nuovo Coordinamento<br>fra associazioni (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

Guarda l'ultimo TG
Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar