NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Altopiano tra Grande Guerra e prenotazioni "last minute"

di L.P.

facebookStampa la pagina invia la pagina

Altopiano tra Grande Guerra e prenotazioni "last m

Stefano Fracaro, presidente albergatori dell'Altopiano: «Mese di giugno con buone presenze grazie agli eventi, ma prenotazioni sempre più legate al last minute»

Gli stessi argomenti, legati alla stagione estiva in corso, li abbiamo affrontati con Stefano Fracaro, rappresentante degli Albergatori dell'Altopiano aderenti a Confcommercio, carica che ricopre dalla primavera scorsa, quando è avvenuta l'elezione del nuovo mandato.

Altopiano tra Grande Guerra e prenotazioni "last m (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)«Nonostante un clima tutt'altro che favorevole e caratterizzato da temperature ben al di sotto della media - spiega Fracaro, titolare dello Sporting Hotel di Asiago - il mese di giugno è stato complessivamente positivo grazie ad una serie di manifestazioni, mi riferisco in particolare ai campionati del mondo di hockey in line maschili e femminile, che hanno favorito una notevole presenza per più giorni negli hotel del comprensorio. A questi vanno aggiunti altri eventi, tra cui il raduno dei Granatieri di Sardegna. Per quanto riguarda il mese di luglio dati, peraltro ancora indicativi, registrano una flessioni nella prima quindicina mentre nella seconda parte le cose sono sicuramente destinate a migliorare».

«Quello che è abbastanza evidente e riscontrabile con dati alla mano - aggiunge il presidente degli albergatori altopianesi - è il calo del turismo individuale, quindi coppie e famiglie. E se togliamo gli anziani che spesso sono abitudinari e che preferiscono prenotare con un certo anticipo per lo stesso periodo dell'anno, la caratteristica degli ultimi anni, che peraltro non riguarda solamente l'Altopiano, ma tutte le località turistiche italiane, è legato ai cosiddetti "last minute", ossia a prenotazioni che vengono fatte in base anche alle condizioni del tempo per pochi giorni e concentrate nel fine settimana».

Gli albergatori altopianesi restano comunque fiduciosi nonostante i dati economici poco incoraggianti. «Anche nel settore turistico la crisi è strutturale, ma se una località ha seminato bene in passato il calo è meno evidente. A livello altopianese non sempre siamo riusciti a fare sinergia ma forse sono mancati anche quegli strumenti di marketing e di investimenti sui quali possono contare altre località. In ogni caso Asiago come rimane una località turistica di richiamo, con diverse eccellenze come l'aeroporto, il campo da golf e l'osservatorio astronomico, ma anche eventi come il Festival Musicale giunto ormai al mezzo secolo di vita».

«Vanno anche evidenziati - conclude Stefano Fracaro - gli investimenti compiuti dagli albergatori altopianese negli ultimi anni. A fronte di un calo del numero di strutture e di posti letto complessivi, c'è stato un innalzamento della qualità, non solo per il fatto che diversi hotel sono dotati di centri benessere, ma si è investito anche molto sulla qualità del servizio e sulla cucina, oltre che sulla possibilità di servizi di vari tipo, come quello di pacchetti adeguati per le escursioni o per il noleggio delle biciclette. Nel corso di quest'anno ci siamo infine impegnati nel rilancio dell'Ufficio turistico, dopo i tagli che hanno di fatto cancellato le Iat: dal 1° luglio l'ufficio, gestito da Comune e Pro loco, vede coinvolti economicamente albergatori, agenzie immobiliari, attività commerciali e altre realtà locali».

 

Roberto Rigoni Stern, sindaco di Asiago: «La novità principale dell'estate 2016 sono i grandi eventi musicali con l'obiettivo di coinvolgere e far tornare i giovani»

«Il cartellone dell'estate ad Asiago si conferma ricco e pieno di eventi, ma se proprio vogliamo trovare la novità principale direi che questa è rappresentata da una serie di grandi eventi musicali con l'obiettivo di coinvolgere e far tornare i giovani nella nostra città e in Altopiano». È quanto assicura Roberto Rigoni Stern, primo cittadino di Asiago, che da una quindicina d'anni (anche quanto era assessore al turismo e poi vice-sindaco) ha sempre seguito personalmente l'allestimento del programma estivo.

Altopiano tra Grande Guerra e prenotazioni "last m (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)«I grandi eventi musicali - precisa Rigoni Stern - saranno tre, tutti ospitato nel palco di piazza Carli e con ingresso gratuito al pubblico: si partirà venerdì 5 agosto con il concerto live di Alessio Bernabei, il giorno dopo la serata "Remember 70-80-La febbre del sabato sera” che ha registrato grande successo a Marostica e infine martedì 16 agosto, nel giorno della Festa del Prunno e dello spettacolo pirotecnico serale, è previsto il Company Contatto Tour 2016 concerto dal vivo di Francesca Michielin».

«Negli Anni Duemila è stato fatto - tiene a precisare il sindaco di Asiago - un grande lavoro per consentire alla nostra città di diventare un polo di attrazione anche per chi vuole vivere le vacanze istruendosi o confrontandosi con scrittori e giornalisti: fondamentale in questo senso la collaborazione con l’Osservatorio astronomico e il Dipartimento di astronomia dell’Università di Padova ma anche le decine di incontri sulla Grande Guerra, che noi abbiamo proposto anche prima del periodo del centenario. Tuttavia come detto riteniamo che a questo target, formato soprattutto da persone di mezza età in su, sia giusto proporre anche eventi di richiamo per i giovani, anche per incentivare il lavoro dei nostri bar e locali».

Anche nell'estate 2016 Asiago si conferma una delle "capitali turistiche" della cultura, anche con l'allestimento di numerose mostre d'arte e rassegne. «Sul palco centrale, al Palazzo del Turismo Millepini e in sala consiliare - conclude Roberto Rigoni Stern - verranno proposti gli incontri con gli autori e la rassegna “Aperitivi con l’Autore”, incontri e presentazioni di libri di autori del calibro di Gianluigi Nuzzi, Antonio Ballerini vincitore del Premio Mario Rigoni Stern 2016 sezione narrativa, Giuseppe Mendicino, Beppe Severgnini, Stefano Lorenzetto e molti altri. A fine luglio (giovedì 28 con inizio alle 17.30, ndr.) presso il Palco Centrale ci sarà una tappa della 54esima edizione del Premio Campiello».

 

nr. 28 anno XXI del 23 luglio 2016



« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar