NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

I segreti dell’Eurostar City
spiegati da un grande esperto

di Gianni Giolo
giolo.giovanni@tiscali.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

I segreti dell’Eurostar City <br>
spiegati da un

Nuovi servizi Eurostar City

Il 10 dicembre del 2006 è entrata in servizio, sulla linea Milano-Lecce, la prima serie di treni "Eurostar City Italia", con la coppia ESC 9711 Milano-Lecce e ESC 9712 Lecce-Milano, formati da carrozze tipo GC, Self-Service, Eurofima e Z1.Lo scopo di questi nuovi servizi Eurostar City è quello di fornire alla clientela treni di qualità Eurostar sulle tratte dove i materiali ETR 500 non possono essere impiegati o non sono sfruttabili in relazione alla velocità massima ammessa dalla linea.

Per la trazione di questi treni sono stati usati locomotori con medesima livrea , all'inizio E 444 E 402 e poi i locomotori E 414 provenienti dalla trasformazione delle motrici degli ETR 500 di prima generazione, quelli tipo monotensione, a 3000 V corrente continua.

Attualmente sono disponibili 50 convogli: 29 trainati da locomotori tipi E 414 e 21 trainati da locomotori tradizionali, tipo E 444 e E 402.

La manutenzione dei 29 convogli trainati da E 414 è stata assegnata all'Officina di Mestre.


I nuovi treni Eurostar City Italia

Il volume tratta dei nuovi treni Eurostar City Italia, dei materiali che li compongono, dei locomotori e delle carrozze, della composizione dei treni, delle caratteristiche principali delle carrozze, dei tipi di carrozze scelte e delle loro caratteristiche di origine, delle trasformazioni alle quali sono state sottoposte per adeguarle al nuovo servizio. «Purtroppo -scrive Principe - in quanto studioso appassionato di rotabili ferroviari, oltre che testimone per aver visto nascere la maggior parte di queste carrozze, fra pochi anni di queste, soprattutto delle Grand Confort, non rimarrà nulla, tranne i miei libri».

Le Grand Confort, sono state e lo sono ancora «le più belle, confortevoli e innovative carrozze prodotte in Europa», un vanto dello stile e della tecnologia italiana. «Spero che questo libro sia di contributo per portare a conoscenza del lettore questa serie di carrozze».

nr. 08 anno XV del 6 marzo 2010

« ritorna

- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar