NR. 12 anno XXX DEL 09 NOVEMBRE 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!

Smog, tornano i contributi per
sostituire le vecchie caldaie

facebookStampa la pagina invia la pagina

Smog, tornano i contributi per <br>
sostituire le

Torna il bando caldaie, la misura promossa e finanziata dall’amministrazione comunale per incentivare la sostituzione degli impianti più vecchi e inquinanti, a favore della riduzione dei consumi per le famiglie e della limitazione delle emissioni inquinanti.

Il bando riguarda l’erogazione di contributi per l’acquisto di caldaie a condensazione in classe A o superiore e di pompe di calore. Nel dettaglio, il beneficio sarà pari al 20% della spesa sostenuta per un massimo di 400 euro per l’acquisto di una caldaia a condensazione e di 700 euro per la pompa di calore. Sarà possibile richiedere il contributo tramite il sito del Comune di Vicenza a partire dal 15 dicembre 2024 e fino al 31 maggio 2025.

«Abbiamo deciso di stanziare circa 50 mila euro per dare un sostegno economico ai cittadini che vogliono sostituire le vecchie caldaie e pompe di calore con modelli tecnologicamente più avanzati e rispondenti al risparmio energetico e ai nuovi principi di sostenibilità ambientale – spiega l’assessore all’ambiente Sara Baldinato -. Tra le principali fonti di inquinamento nella stagione invernale c’è anche il riscaldamento domestico. Per questo motivo abbiamo deciso di dare un aiuto concreto alle famiglie per incentivare l’impiego di tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e quindi anche maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale».

 

Requisiti per accedere al contributo

Possono fare richiesta di contributo i proprietari di immobili ad uso residenziale, situati nel Comune di Vicenza, che abbiano un Isee 2024, valido al momento della presentazione della domanda, inferiore o uguale a 30mila euro. Ogni richiedente può presentare una sola richiesta, valida per l’intero nucleo familiare di riferimento.

Sono ammessi al contributo gli interventi che riguardano l’acquisto di caldaie a condensazione di classe A o superiore o di pompe di calore che rispettino i requisiti minimi indicati dal decreto interministeriale 26 giugno 2015. Sono ammessi gli interventi eseguiti a partire dall’1 ottobre 2024 fino alla data di scadenza per la presentazione delle istanze di ammissione al contributo prevista dal bando, ovvero il 31 maggio 2025.

 

Come fare richiesta

La domanda di contributo va compilata online, a partire dal 15 dicembre 2024, dal sito del Comune, nell’apposita sezione, accedendo con Spid o Cie. I richiedenti dovranno indicare un indirizzo di posta elettronica da utilizzare per le comunicazioni e allegare la ricevuta del pagamento dell’imposta di bollo tramite PagoPa. L’elenco completo dei documenti da allegare alla domanda sono indicati nel bando pubblicato nel sito del Comune di Vicenza. A ciascun richiedente verrà quindi assegnato un numero di ticket con la relativa ricevuta di presentazione da conservare.

L’ammissione al contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, avverrà previa verifica del rispetto dei requisiti previsti dal bando e secondo l’ordine cronologico delle istanze. Entro il trentesimo giorno dalla scadenza del termine di presentazione delle domande verrà pubblicato l’elenco delle domande ammesse nel sito del Comune di Vicenza.



Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar