Silvio Baldini, toscano di Massa, è il nuovo allenatore del Vicenza e succede a Rolando Maran.
Debutta nel grande calcio nella stagione 1997-1998 come allenatore del Chievo Verona. L'anno dopo allena il Brescia. A novembre 1999 diventa l'allenatore dell'Empoli, che in quel momento è in serie B e che, sotto la guida di Baldini, termina il campionato all'8º posto. Nella stagione 2000-2001 Baldini, ancora alla guida dell'Empoli, arriva quinto, andando molto vicino alla promozione in Serie A, ottenuta nella stagione 2001-2002. In Serie A con l'Empoli raggiunge una tranquilla salvezza. Seguono le panchine di Palermo, Parma, Lecce e Catania.
Durante la prima giornata del campionato di Serie A 2007-2008 si rende protagonista di un episodio disdicevole: viene espulso all'85º minuto di gioco e, provocato (secondo lo stesso Baldini) dall'allenatore del Parma Domenico Di Carlo che lo invita ad uscire dal terreno di gioco e lo insulta, reagisce in modo violento, colpendo il collega con un calcio nelle terga. Viene quindi squalificato per un mese, cioè per 5 giornate di campionato.
El Silvieto le un Vergine, nato de xobia l’undaxe de setembre del milenovesentocinquantaoto.
Cossa volio che ve digha… non xe mia faxile farghe le carte a uno che se ciama Silvio B! I tarochi i se confonde e i mi dixe robe che secondo mi non le c’entra niente. Comunque mi a fine mese i me paga lo steso e quindi scrivo.
Secondo le stele, el novo alenatore del Vicensa el dovaria riusire a superare tute le verifiche future anca se la Lega, credo quela del calcio, la dovesse darghe qualche fastidio e provare a metarghe i bastoni tra le rue. Bona sintonia con tuta la squadra e anca dentro el spogliatoio le robe le dovaria filar via lisie anca se a quanto pare i parla solo de balon e nesun porta la musica par far festini.
Non se riese mia a capire che stagion che la sarà, ma la nova aventura la pararia partire col pié giusto e se tuto va via lisio poe anca darse che finalmente se riesa a portar casa qualcossa. Cossa non xe dato a savere ma de sti tempi ciamarse Silvio B e avere le stele dala to parte xe un impresa mia da poco, quindi vedi almanco de ringrasiarme mi e le me carte.
Se le robe le va come che digo mi lo savaremo solo tra qualche mese; intanto, par non saver ne lexare ne scrivare, saria mejo che el Suoch insieme col Cassi i lo portase su a Monteberico prima del’oto de setembre. Na bona bededision la serve sempre. Vero Silvio?
_________________________
ACCADDE NEL 1958
Il satellite artificiale Sputnik si disintegra al momento del rientro.
Domenico Modugno in coppia con Johnny Dorelli trionfa al Festival di Sanremo con “Volare”. Ancora oggi la canzone italiana più famosa nel Mondo.
L’Italia approva la legge Merlin. Da settembre spariranno le “case chiuse”.
Grave crisi politica in Algeria. Viene proclamato lo stato d’emergenza.
Nuove elezioni politiche in Italia. Ancora una volta si afferma la Democrazia Cristiana.
Il Brasile vince per la prima volta i Mondiali di calcio battendo i padroni di casa della Svezia per 5 a 2.
Si forma il secondo governo guidato dal democristiano Amintore Fanfani.
Debutto discografico per una nuova cantante italiana scoperta da Natalino Otto: Mina.
A Castel Gandolfo muore Papa Pio XII.
Il 28 ottobre, a sorpresa, viene eletto Papa Angelo Giuseppe Roncalli già Patriarca di Venezia. Sarà Papa Giovanni XXIII.
Inaugurato il primo tratto dell’Autostrada del Sole da Milano a Parma.
nr. 23 anno XVI del 18 giugno 2011