NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Schio: la fotogenica

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Schio: la fotogenica

IL CONCORSO

Schio: la fotogenica (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico internazionale che ha coinvolto cittadini di tutto il mondo nel documentare il proprio patrimonio culturale. Il concorso, rivolto a fotografi professionisti, appassionati e dilettanti, invitava a fotografare monumenti e beni di valore artistico presenti sul proprio territorio, caricando poi le immagini ottenute su Wikimedia Commons con licenza libera. Le fotografie sono entrate a far parte della banca dati multimediale di Wikimedia. I dieci scatti premiati accederanno al contest internazionale, con la possibilità di vincere ulteriori premi. L'Italia rischiava di restare esclusa a causa di due ostacoli: il codice dei beni culturali e del paesaggio e la legge sulla protezione del diritto d'autore, le cui disposizioni contrastano con la licenza utilizzata da Wikimedia, che non esclude la possibilità di utilizzare le immagini a fini commerciali purché rilasciate con licenza libera. Ma con un'autorizzazione alla pubblicazione, data dai proprietari o di chi tutela i monumenti, i vincoli sono stati superati.

 

LE FOTO

Schio: la fotogenica (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)In totale sono state 804 le persone che hanno caricato 7817 foto di beni culturali italiani (si noti che potevano partecipare solo i monumenti "liberati", elencati in un'apposita lista). Queste foto potranno ora, grazie alla licenza applicata, essere condivise e modificate da chiunque nel mondo, a condizione di attribuire la paternità dell'opera e di condividere allo stesso modo l'opera risultante dall'eventuale trasformazione dell'originale. Ma non finisce qui: questa sarà solo la prima tappa di una mostra itinerante che porterà le immagini in giro per tutta Italia.

 

LA GIURIA

A selezionare le foto vincitrici, tra quelle presentate da oltre 800 partecipanti, sarà una giuria di assoluto rilievo, composta da Philippe Daverio, critico d’arte, giornalista e conduttore; Andrea Ettore, Dirigente della Direzione generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; la photoeditor di Marie Claire Emanuela Mirabelli; Samuele Pellecchia, fotografo dell’agenzia Prospekt. A loro si sono aggiunti due Wikipediani, Niccolò Caranti e Francesco Carbonara, utenti esperti e di lunga data.

 

nr. 38 anno XVII del 3 novembre 2012

Schio: la fotogenica (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar