Due week-end all’insegna dello “shopping sostenibile”. Sono quelli garantiti dall’iniziativa “Il Bus di Babbo Natale” promossa, per il secondo anno consecutivo, da Provincia di Vicenza, FTV e Confcommercio berica. Sabato 11 e 18 (la promozione è attiva dal pomeriggio) e domenica 12 e 19 dicembre e la Vigilia di Natale, tutti coloro che saliranno sui mezzi FTV non pagheranno il biglietto e potranno effettuare gli acquisti, a prezzi scontati, in oltre 200 negozi e pubblici esercizi.
Per l’occasione si potrà infatti viaggiare gratuitamente su tutti i pullman FTV, raggiungere i vari centri della provincia stando comodamente seduti sul bus pubblico e senza l’assillo di dover cercare un parcheggio libero per la propria auto. In più, come detto, agli utenti FTV saranno riservati interessanti sconti sugli acquisti, in tantissimi punti vendita aderenti all’iniziativa, facilmente individuabili da un’apposita vetrofania. Basterà semplicemente presentare alla cassa, una volta fatto la spesa, l’abbonamento FTV, oppure il
coupon che verrà consegnato a tutti coloro che saliranno sui mezzi dell’azienda di trasporto nelle giornate in cui vale la promozione.
«Proposte come “Il Bus di Babbo Natale”, che mirano a favorire l’utilizzo del trasporto pubblico locale da parte della cittadinanza, vanno sicuramente sostenute e incentivate – dichiara Andrea Gallo, direttore della Confcommercio di Vicenza – soprattutto quando facilitano il raggiungimento dei centri storici, spesso congestionati dal traffico nel periodo delle Festività. In questa iniziativa, che ci è stata proposta da FTV e dall’Amministrazione provinciale, la gratuità costituisce un forte incentivo all’utilizzo del bus pubblico e gli sconti, garantiti dai negozianti, fanno sì che la promozione possa avere, anche quest’anno, un ottimo riscontro. Credo inoltre sia più che giusto, oltre che opportuno, cogliere e collaborare a qualsiasi iniziativa che porti a rafforzare il legame tra pubblico trasporto e piccole e media distribuzione, perché è anche su questa sinergia che si gioca il futuro dei nostri centri storici».
Soddisfatti di questa sinergia sono anche Cristiano Sandonà e Valter Baruchello, rispettivamente assessore provinciale ai trasporti e amministratore unico di FTV. «Ricordiamo, inoltre, che questa iniziativa si affianca a quella denominata Sconti ai Soci, in cui centinaia di attività commerciali della provincia offrono per tutto l’anno sconti e promozioni a chi è in possesso della tessera di viaggio FTV (oltre che a tutti soci Confcommercio, 50Πù e Ana - Sezione di Vicenza)». La nostra idea, spiegano all’unisono Sandonà e Baruchello, è quella di agevolare in qualsiasi modo tutta l’utenza del trasporto pubblico locale con sconti e iniziative promozionali da un lato, dall’altro continuare in ciò che abbiamo fatto in questi ultimi anni dando fondo a tutte le nostre risorse: far pesare il meno possibile il trasporto pubblico sulle tasche delle famiglie e offrire a tutti un viaggio in comfort e sicurezza.
L’elenco dei negozi del “Bus di Babbo Natale” sono pubblicati sui siti www.ascom.vi.it; www.vitourism.it; www.provincia.vicenza.it e www.ftv.vi.it.
nr. 45 anno XV dell'11 dicembre 2010