NR. 41 anno XXVIII DEL 25 NOVEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

La storia fatta di mura

Partono i lavori di restauro della cinta muraria lungo viale Mazzini e a porta S. Croce. Rimangono irrisolti i casi del verde e della Rocchetta

di Luca Ancetti
ancettil@tvavicenza.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

La storia fatta di mura

Finalmente è tutto pronto in viale Mazzini per l’avvio del cantiere di restauro del tratto di mura compreso tra Breccia Porta Nova e Porta Santa Croce. Da anni si parla della necessità di consolidare la cinta muraria scaligera, ma sono stati molti i rinvii, dovuti soprattutto al difficile reperimento dei fondi per dar corso ai lavori. Finalmente il Comune di Vicenza è riuscito a orientare a favore di questo intervento i finanziamenti di Regione e Fondazione Cariverona, e nei prossimi giorni si dovrebbero cominciare a vedere all’opera i tecnici delle due imprese veronesi che si sono aggiudicate l’appalto.
«È la prima tranche di un lavoro particolarmente impegnativo, servirebbero - spiega l’assessore Ennio Tosetto - 3 milioni e mezzo di euro, ne abbiano disponibile solo uno che ci consente di intervenire sul tratto delle mura che si affaccia su viale Mazzini, in più abbiamo varato l’operazione Torrione di Santa Croce. In questo caso, precisa l’assessore, i 350 mila euro sono stati stanziati nel novembre scorso dalla giunta comunale, i lavori sono stati affidati ad Amcps, che consoliderà la struttura, riparando le parti lesionate o crollate con l’utilizzo di mattoni antichi, particolare attenzione sarà poi riservata al risanamento del tetto. Si porrà anche il problema-prosegue Tosetto-di decidere a chi destinare il Torrione. È logico che diventi la sede di una o più associazioni culturali, ma sarà necessario individuare organizzazioni che garantiscano la manutenzione ordinaria del manufatto, come avviene con gli alpini per il torrione vicino a porta San Bortolo».

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar