NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Garrett lascia la Ederle con il grazie di Variati

Il sindaco: “Attraverso un dialogo costante abbiamo neutralizzato le tensioni più gravi”

facebookStampa la pagina invia la pagina

Garrett lascia la Ederle con il grazie di Variati

«Al sindaco di Vicenza Achille Variati in segno di stima e apprezzamento per i consigli,  l'amicizia e il supporto fornito alle nostre comunità inseparabili». È una dedica ricca di significato quella che il generale William B. Garrett III ha voluto far incidere su una statuetta che riproduce il leone di San Marco donata ieri mattina al sindaco in occasione dell'incontro di commiato a Palazzo Trissino.

Garrett, tra pochi giorni, lascerà il comando della 173esima brigata aviotrasportata assumendo la carica di capo di stato maggiore a Bagdad, in una fase delicata come quella del rientro delle truppe americane dall'Iraq.

«Sono parole - commenta il sindaco Variati - che assieme a quelle lasciate nel libro  d'onore del Comune, dove Garrett ha scritto che ricorderà per sempre i due meravigliosi  anni vissuti nella nostra bella città, sono davvero indice di quello che è stato il nostro rapporto. Insediati nei rispettivi ruoli nel medesimo giorno, il 29 aprile del 2008, ci siamo trovati a gestire e a rappresentare le nostre due comunità in un periodo che, specie  all'inizio, è stato di grande tensione per il problema della base al Dal Molin. Tuttavia, pur trattandosi di un progetto osteggiato dalla mia amministrazione che non ha mai condiviso la scelta del luogo, tra noi si è instaurato un dialogo che  Garrett stesso ha costantemente alimentato e che ha molto aiutato a ridurre le conflittualità e a smorzare le  polemiche. Di questo ho voluto ringraziarlo personalmente, come lui ha fatto con  me. Grazie a questa  reciproca volontà di equilibrio abbiamo risolto alcuni dei momenti più complessi della vicenda».

All'incontro hanno preso parte il capo di gabinetto e portavoce del sindaco Jacopo  Bulgarini d'Elci e il colonnello Mark Oswald, consigliere speciale del comandante.

Il sindaco, a nome dell'amministrazione comunale, ha donato al generale una stampa del 1785 che riproduce il territorio vicentino, molto apprezzata da Garrett.

 

nr. 21 anno XV del 5 giugno 2010

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar