NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Su due piedi ma con decine di possibilità di divertimento

facebookStampa la pagina invia la pagina

Su due piedi ma con decine di possibilità di diver

In occasione della domenica senz'auto sono particolarmente numerose, quest'anno, le iniziative che sono state messe in campo per proporre un modo più ecologico di vivere la città. Anche i negozi del centro, domenica 26 settembre, resteranno aperti.
Ponte degli Angeli e Riviera Berica: "Puliamo il mondo"

La pulizia del Bacchiglione a Ponte degli Angeli e della pista ciclabile della Riviera Berica, tra Porta Monte a Debba, saranno l'obiettivo dell'edizione vicentina di "Puliamo il mondo". Si tratta della più grande iniziativa di volontariato ambientale, alla quale, l'anno scorso, hanno partecipato 1.700 comuni e 700.000 mila volontari per contribuire a creare città più pulite e vivibili. A Vicenza operatori del consorzio Alta Pianura Veneta e di Aim Valore ambiente effettueranno la pulizia straordinaria dell'alveo del fiume in prossimità del ponte e volontari coordinati dal Comune di Vicenza e da Legambiente si occuperanno della pulizia della pista ciclabile Casarotto.
«Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta di Vicenza - ha detto Antonio Nani presidente del consorzio Alta Pianura Veneta - che ci ha chiesto di metter a disposizione i nostri uomini e i nostri mezzi per pulire il Bacchiglione nella zona di ponte degli Angeli. Compito del consorzio è tenere pulito il territorio, ma la competenza sul Bacchiglione sarebbe del genio civile, che però non ha i mezzi per intervenire. Pertanto ci accolleremo noi il lavoro perché siamo convinti che l'acqua sia un bene di tutti e che, se i fiumi sono puliti, il beneficio ricada su tutti».
Quanto alla pulizia della pista ciclabile organizzata dal Comune con Legambiente, l'assessore Dalla Pozza ha lanciato un appello: «Invito tutti i cittadini che hanno voglia di vivere in modo davvero ecologico domenica 26 a contattare l'assessorato all'ecologia (0444221598 oppure assambiente@comune.vicenza.it) per ricevere l'apposito kit di "Puliamo il mondo " ed essere inseriti nelle squadre dei volontari che, se saranno sufficientemente numerosi, potranno occuparsi anche della pulizia degli altri percorsi ciclabili della città».

Piazza Castello
Fin dal mattino nei gazebo allestiti da Tuttinbici e da Zeppeling sarà possibile prendere informazioni sulla mobilità ciclabile; nel pomeriggio, con partenza alle 15, Tuttinbici organizzerà una pedalata ecologica alla scoperta delle mura della città alla quale si potrà partecipare anche noleggiando gratuitamente le biciclette di Zeppeling. Sempre in piazza Castello, Cicletica proporrà dimostrazioni su come riparare la propria due ruote.

Piazza dei Signori e Piazza Biade

Al Forum Center di piazza dei Signori sarà possibile visitare (con orario 10-13, 14-18) la mostra fotografica ad ingresso libero "Scatti d'aria pulita - immagini di mobilità sostenibile", tappa conclusiva del concorso organizzato dal Comune di Vicenza in collaborazione con il fotoclub "Il punto focale".
Nella Loggia del Capitaniato, tra le 16 e le 18, ci sarà "People meet... Biennale", un laboratorio per ragazzi condotto da operatori specializzati della Biennale di Venezia in occasione della 12 a Mostra Internazionale di Architettura.
Durante tutto il giorno sia piazza dei Signori che piazza Biade saranno allestite con i golosi banchi della Piazza dei Sapori, tradizionale manifestazione proposta da Confesercenti.


Contrà Garibaldi
Davanti al palazzo delle poste, per tutta la giornata, ci saranno i gazebo informativi di WWF, Legambiente, Italia Nostra e Acque Vicentine, e un'esposizione di veicoli elettrici ad emissione zero (iniziativa, quest'ultima, in via definizione).

Corso Fogazzaro e Piazza San Lorenzo

Annullata per il maltempo mercoledì 8 settembre, la 22a edizione di "Mestieri in strada" verrà riproposta domenica 26 tra corso Fogazzaro e piazza San Lorenzo in collaborazione con la neonata associazione "Vivere il centro" e con il supporto dell'Associazione Artigiani e Aim. Dalle 9 alle 20 saranno rievocati i mestieri di inizio ‘900 con 25 figuranti in abiti d'epoca e ci sarà spazio per l'animazione dei più piccoli.


Campo Marzo
Per tutto il giorno a Campo Marzo saranno di scena gli sport nell'ambito dell'iniziativa "Camminando tra gli sport" che vedrà la presenza numerose associazioni cittadine invitate a presentare le più diverse discipline.
Dalle 9 alle 12,30, buone letture e libri in prestito al Punto Biblioteca della Bertoliana.

Altre iniziative di domenica 26 settembre
A palazzo Chiericati sarà possibile accedere alle visite guidate del cantiere della pinacoteca civica (prenotazione telefonica allo 0444222811-13); al teatro Olimpico, alle 18, sarà messo in scena l'Oreste di Euripide nell'ambito del 63° Ciclo di spettacoli classici (a pagamento). Al Lamec (piano terra della Basilica Palladiana) si potrà visitare la mostra di Fabio Sandri "Produzione di immagini" (ingresso libero). Le frecce tricolori saranno protagoniste di una mostra fotografica allestita al Palazzo delle Opere Sociali per ricordare i 50 anni della storica formazione (ingresso libero). A Palazzo Barbaran Da Porto, infine, si potrà visitare la mostra "Sulla scena del crimine. I corpi del reato e i luoghi del delitto a Vicenza (1820-1850)", allestita da Cisa e Archivio di Stato di Vicenza (ingresso 3 euro).

Aspettando la domenica ecologica

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile l'associazione Tuttinbici FIAB Vicenza proporrà due iniziative dedicate a chi si sposta abitualmente sulle due ruote: giovedì 16 settembre, dalle 9 alle 12 a piazza Castello, volontari dell'associazione conteranno una a una le biciclette che entreranno in centro e regaleranno ai ciclisti un piccolo dono, mentre mercoledì 22 settembre sempre in piazza Castello dalle 20.30 alle 22 ci sarà l'evento "Il ciclista illuminato", con la distribuzione di giubbetti rifrangenti ai ciclisti che entreranno in centro (contributo di 2 euro).
Sabato 18 settembre alle 18, infine, al Forum Center di piazza dei Signori ci sarà l'inaugurazione della mostra fotografica "Scatti d'aria pulita - immagini di mobilità sostenibile", a conclusione del concorso organizzato dal Comune di Vicenza in collaborazione con il fotoclub "Il punto focale" .

« ritorna

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar