NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

In Piazza San Lorenzo wi-fi gratis

Il servizio attivo grazie all’accordo tra Confcommercio, Comune di Vicenza e Telemar. Già attivi, in provincia, 34 accessi Internet senza fili nelle vie, nelle piazze e in strutture pubbliche

facebookStampa la pagina invia la pagina

In Piazza San Lorenzo wi-fi gratis

Un altro pezzo di città servito con il wi-fi gratuito a tutto vantaggio di cittadini e turisti. Stiamo parlando di piazza San Lorenzo, che da alcuni giorni offre a chi si siede ai tavolini dei bar, oppure sulle panchine o semplicemente passa di lì, la possibilità di collegarsi ad Internet e navigare In Piazza San Lorenzo wi-fi gratis (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)gratuitamente nel web. A segnalare questa possibilità, le vetrofanie esposte in tutti i negozi che si affacciano sulla piazza [imm. a destra] e che in questi giorni sono state distribuite dalla Confcommercio di Vicenza. L’attivazione del servizio wi-fi gratuito, infatti, nasce da un accordo stipulato, per tutta la provincia, da Telemar (noto provider indipendente berico) e l’associazione di via Faccio, che di volta in volta viene esteso ai comuni nei quali si intende istituire un’area di free wi-fi. Nel caso specifico, la collaborazione con il Comune di Vicenza ha già permesso di attivare in città, oltre alla connessione libera in piazza San Lorenzo, altre aree di navigazione gratuita in piazza dei Signori, piazza Matteotti e alla stazione centrale delle Ferrovie e Tramvie Vicentine.

In Piazza San Lorenzo wi-fi gratis (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)«In Italia - è il commento del presidente di Confcommercio Vicenza Sergio Rebecca - scontiamo un certo ritardo nella diffusione di reti wi-fi. Questa iniziativa è un passo importante in un percorso il cui traguardo finale deve essere quello di rendere disponibili reti di comunicazione veloci, facilmente accessibili e soprattutto diffuse sul territorio. In questo senso Vicenza costituisce un po’ un caso da manuale su come pubblico e privato possano collaborare per offrire servizi innovativi al cittadino».

In provincia sono già 34 i punti di wi-fi gratuito attivi grazie alla convenzione Telemar-Confcommercio che ha coinvolto le seguenti amministrazioni comunali: Arzignano, Asigliano Veneto, Bassano del Grappa, Breganze, Camisano Vicentino, Chiampo, Crespadoro, Lonigo, Marano Vicentino, Marostica, Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Nove, Piovene Rocchette, Pove del Grappa, Santorso, Schio, Sossano, Tezze sul Brenta, Valdagno, Valstagna e Vicenza. Di prossima attivazione, invece, punti wi-fi a Bressanvido, Molvena, Monticello Conte Otto, Thiene e Villaverla (un elenco delle aree di accesso si può trovare sul sito www.wifiplaza.it).

Ma come si accede al wi-fi gratuito? Semplice: basta iIn Piazza San Lorenzo wi-fi gratis (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)nviare un sms al numero 366 3327682 col testo “wifi plaza” per ricevere il codice personale da inserire nella homepage di connessione ad Internet “Free-wifiplaza by Telemar” e navigare gratuitamente per due ore, anche in modo frazionato in più giorni. Per chi vuole collegarsi tramite smartphone basterà invece acquisire il QR Code riportato nella vetrofania esposta nei negozi. Esaurite le due ore di accesso, sarà possibile richiedere un nuovo codice.

 

nr. 14 anno XVI del 16 aprile 2011

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar