NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

“Partiamo sicuri”: i consigli dei Vigili del Fuoco

Arriva il periodo delle vacanze e i vigili del fuoco mettono a disposizione un utile vademecum con i consigli per la casa e il viaggio

di Tiziano Bullato
bullatot@tvavicenza.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

“Partiamo sicuri”: i consigli dei Vigili del Fuoco

Agosto, tempo di vacanza. Saranno milioni gli italiani che nelle prossime settimane avranno un po' di tempo libero per andare al mare o in montagna ed ecco che puntuale arriva “Partiamo sicuri” un utile vademecum messo in rete dai vigili del fuoco per offrire consigli sui comportamenti “Partiamo sicuri”: i consigli dei Vigili del Fuoco (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)corretti da tenere per non trovare brutte sorprese al rientro a casa ed evitare situazioni di pericolo in viaggio e sui luoghi di villeggiatura.

Prima di partire, infatti, i pompieri consigliano di chiudere il rubinetto generale del gas e dell'acqua e di interrompere la fornitura di energia elettrica. Se questo è impossibile, per mantenere attivi frigoriferi o impianti di allarme, è bene ricordarsi di staccare le spine di elettrodomestici non necessari come impianti hi-fi, televisori e videoregistratori. È bene lasciare anche un recapito ai vicini per essere sempre rintracciabili in caso di bisogno e portare con sé almeno due mazzi di chiavi da conservare in due luoghi diversi.

Durante il viaggio sono particolarmente utili i consigli in caso di pioggia violenta: ridurre la velocità gradualmente, non attraversare acque ruscellanti in direzione perpendicolare al flusso, non sostare nei sottopassi, usare una marcia bassa per affrontare eventuali pericoli. Consigli arrivano anche per chi va in treno e per chi si dovesse trovare in situazioni di pericolo dentro strutture che non conosce.

 

nr. 29 anno XVI del 30 luglio 2011

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar