NR. 16 anno XXIV DEL 27 APRILE 2019
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Europee, il team calcistico di Vicenza

Undici i candidati della provincia berica in vista del voto del 26 maggio. Ma ci sono anche polemiche per le esclusioni eccellenti

di L.P.

facebookStampa la pagina invia la pagina

Europee, il team calcistico di Vicenza

ECCO I CANDIDATI VICENTINI DI 8 COALIZIONI DIVERSE

Ecco gli undici vicentini candidati alle europee. L'ordine è riferito in base alle liste di presentazione alla Corte d'Appello di Venezia, chiuse alle ore 20 di mercoledì 17 aprile. La lista sarà ufficializzata la prossima settimana, dopo la verifica dei candidati e le eventuali richieste di integrazioni e ricorsi, che saranno sottoposti all'esame della Cassazione.

Europee, il team calcistico di Vicenza (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) 

Achille Variati

 Partito Democratico

 Europee, il team calcistico di Vicenza (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

Alessandra Moretti     

 Partito Democratico
 Europee, il team calcistico di Vicenza (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Mara Bizzotto                Lega
 Europee, il team calcistico di Vicenza (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Matteo Tosetto              Forza Italia
 Europee, il team calcistico di Vicenza (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Simone Contro           
 Movimento 5 Stelle 
 Europee, il team calcistico di Vicenza (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Sergio Berlato                Fratelli d'Italia
 Europee, il team calcistico di Vicenza (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Isabella Dotto             
 Fratelli d'Italia 
 Europee, il team calcistico di Vicenza (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Agostino Migliorini       Popolari per l'Italia 
 Europee, il team calcistico di Vicenza (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Andrea Carollo           
 

 Ora Rispetto per tutti gli animali (sub-judice)


 paola (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

Paola Corbellari      

 Ora Rispetto per tutti gli animali (sub-judice)
 Europee, il team calcistico di Vicenza (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica) Giuseppe Cossalter   
  Partito Pirata 

Vicenza scende in campo alle elezioni europee con una squadra di calcio, che però potrebbe perdere qualche elemento. Sono undici i candidati della provincia berica per un posto in Europa, in rappresentanza di otto tra partiti tradizionali e nuove coalizioni, che si presentano per la prima volta. Tuttavia la posizione di almeno due di loro, i due rappresentanti di "Ora Rispetto per tutti gli animali" è sub-judice come confermato venerdì mattina dai responsabili nazionali della coalizione che spiegano che "il problema è legato alla raccolta delle firme: siamo in attesa ma una risposta l'avremo solamente dopo Pasqua, ovviamente se saremo esclusi non potremo proporre i nostri candidati". Le elezioni europee sono previste domenica 26 maggio (si voterà complessivamente nei 28 Paesi dell'Unione Europea), in contemporanea con le elezioni amministrative: in Italia urne aperte dalle 7 alle 23, con spoglio che inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. Il portale www.ladomenicadivicenza.it ha voluto approfondire il tema.

I NOMI PIU' NOTI ... La pattuglia dei candidati vicentini è guidata da esponenti di spicco del mondo politico, a partire dal Partito Democratico che ha deciso di puntare su due amministratori di spicco, come Achille Variati Alessandra Moretti, entrambi residenti a Vicenza. Il primo, 66 anni, vanta una lunga esperienza amministrativa tra Consiglio Regionale, sindaco di Vicenza (ruolo che ha ricoperto per tre mandati e 15 anni complessivi, dal 1990 al 1995 e poi dal 2008 al 2018), presidente della Provincia di Vicenza e presidenza dell'Unione delle Province d'Italia; la seconda, 45enne, già vicesindaco di Vicenza ed attuale consigliere regionale del Veneto per il Partito Democratico, che vanta già un'esperienza al Parlamento Europeo: venne infatti eletta nella primavera 2014, con essere stata eletta con 230.188 preferenze, la più votata nel Nord-Est, la quarta in assoluto in Italia e la seconda nel suo partito dopo Simona Bonafè. Nel gennaio 2015 decise di uscire dal Parlamento europeo, per candidarsi alla presidenza della Regione Veneto della primavera, dove fu poi sconfitta da Luca Zaia.

Tornando alle Europee 2019 nella Lega troviamo un solo esponente vicentino: si tratta di Mara Bizzotto, 46 anni, nata a residente a Bassano del Grappa, attuale capogruppo del Carroccio al parlamento europeo, in corsa per il terzo mandato consecutivo a Strasburgo: venne eletta per la prima volta nel 2009 e poi riconfermata nel 2014.

Un candidato berico anche per Forza Italia e per il Movimento Cinque Stelle. Nel primo caso si tratta di Matteo Tosetto, 41 anni, residente a Vicenza, commissario provinciale degli "azzurri", attuale vicesindaco del capoluogo berico, nella cui Giunta ricopre anche la carica assessore alle risorse economiche, con deleghe in materia di bilancio, entrate, rapporti con le aziende partecipate, democrazia partecipativa, tutela e benessere degli animali, decentramento amministrativo e rapporti con le associazioni di quartiere. Nel secondo caso il rappresentante è Simone Contro, 42 anni, residente a Sandrigo, paese nel quale ha ricoperto il ruolo di consigliere regionale.

Doppia candidatura vicentina per Fratelli d'Italia, che punta su Sergio Berlato, 59 anni, coordinatore regionale e capogruppo in Regione del partito, che a sua volta vanta una lunga esperienza in Europa, con tre incarichi complessivi: il primo nel 1999 come esponente di Alleanza Nazionale, il secondo nel 2004 nello stesso partito e poi nel 2009 come esponente di Fratelli d'Italia. In corsa anche Isabella Dotto, 48 anni, attuale assessore alla trasparenza del Comune di Vicenza, con deleghe in materia di affari legali, patrimonio, contratti, trasparenza amministrativa, prevenzione della corruzione e protezione dati personali.

... E QUELLI EMERGENTI. Ai sette candidati vicentini dei partiti principali partiti, eccoci agli altri quattro in lizza alle elezioni europee. In rappresentanza dei Popolari per l'Italia c'è Agostino Migliorini, residente a Quinto Vicentino, paese nel quale ha ricoperto l'incarico di assessore per due mandati. Ben due i vicentini (degli undici complessivi), entrambi residenti nel Bassanese, della lista "Ora Rispetto per tutti gli animali": si tratta di Andrea Carollo, 37enne di Tezze sul Brenta, alla sua prima esperienza in politica, così come pure lo è per Paola Corbellari, residente nella città del Grappa. L'ultimo rappresentante berico è Giuseppe Cossalter, 27 anni, residente a Vicenza, il più giovane del gruppo, in lista con "Partito Pirata", a sua volta alla sua prima esperienza in una tornata elettorale.

GLI ESCLUSI ECCELLENTI. In quella che abbiamo definita la "squadra di calcio" vicentina alle europee 2019 sono rimasti esclusi diversi nomi eccellenti, che sino a qualche settimana fa sembravano poter far parte (alcuni di loro venivano addirittura dati per sicuri) del gruppo. Il principale è in casa Lega e risponde al nome di Roberto Ciambetti, residente a Sandrigo, attuale presidente del Consiglio regionale del Veneto, mentre nei mesi prima sembrava poter essere candidata anche Milena Cecchetto, attuale sindaco di Montecchio Maggiore, che concluderà il doppio mandato tra poche settimane. Le esclusioni nel "Carroccio", che hanno riguardato anche nomi di spicco in Veneto, ma alla fine all'interno del partito è prevalsa la linea di un unico rappresentante per ciascuna provincia, per non disperdere voti.

Altro possibile candidato, uscito di scena in extremis, è stato Stefano Fracasso, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, nativo e residente ad Arzignano (dove è stato sindaco dal 2004 al 2009), che ha annunciato il ritiro della disponibilità a correre per le prossime elezioni europee. Lo stesso Fracasso ha motivato la rinuncia per motivi personali, ma non c'è dubbio che la presenza di tre esponenti vicentini del Pd, oltre a lui i già citati Achille Variati ed Alessandra Moretti, sarebbe stata esagerata.



nr. 15 anno XXIV del 20 aprile 2019

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar