NR. 06 anno XXVI DEL 07 FEBBRAIO 2021
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

“Bretella dell'Albera
aperta a fine anno”

facebookStampa la pagina invia la pagina

“Bretella dell'Albera<br>
aperta a fine anno”

Entro la fine del 2021 per la precisione ad ottobre la variante alla Sp46, la bretella dell'Albera, sarà aperta al traffico. È questa la promessa fatta da Anas al Comune per l'opera viabilista più attesa della provincia di cui si parla e si progetta da decenni. Un completamento per il primo tronco della tangenziale di Vicenza destinato a liberare dai tir l'Albera e villaggio del sole che sta procedendo ora ritmi serrati dopo rallentamenti e difficoltà legate ad una prima fase. "Il completamento del primo stralcio, primo tronco della tangenziale di Vicenza sta proseguendo a pieno regime – spiega il sindaco Francesco Rucco -. È una soddisfazione vedere questo grande impegno per recuperare almeno una parte del ritardo accumulato nei mesi precedenti”. Un'accelerazione per l'opera e per alcune zone collegate con un crono programma già stilato: come il Sottopasso in via Maddalene che sarà aperto il 30 aprile, quello di via Ambrosini il 31 maggio e poi il Viadotto del Sole che sarà completato a fine 31 maggio. La deviazione per la sp 46 è prevista invece per il 31 marzo e la pavimentazione verrà realizzata tra febbraio e marzo.
"Il cantiere risulta in fase avanzata, infatti molte opere sono praticamente ultimate o in corso di ultimazione – dichiara l'assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi - Lo scavo per il sottopasso di via Maddalene è ultimato e si stanno eseguendo le opere ulteriori mentre nel sottopasso di via Ambrosini lo scavo è in fase di esecuzione. In marzo aprirà lo svincolo con Monteviale – precisa Ierardi - e si sta lavorando all'attraversamento ciclabile. Sono in corso di esecuzione le opere per realizzare il viadotto del Villaggio del Sole di 500 metri che sarà completato entro la fine di maggio".
Il sopralluogo fatto dai tecnici con il sindaco Rucco ha fatto il punto anche su un altro segmento della tangenziale nord la bretellina di collegamento con la caserma Del Din
“La Via è stata avviata e ora siamo in fase di verifica dei presupposti tecnici a cura del Ministero dei trasporti – conclude il Sindaco. Contiamo pertanto, dopo i 6-7 mesi necessari di verifica, di vedere appaltato il lavoro entro il 2021, al netto di imprevisti tecnico burocratici".

 

nr. 05 anno XXVI del 31 gennaio 2021

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar