NR. 06 anno XXVI DEL 07 FEBBRAIO 2021
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

SCHIO - Palazzo Fogazzaro
diventa Museo Civico

facebookStampa la pagina invia la pagina

CHIO - Palazzo Fogazzaro<br>
diventa Museo Civico

Chiamiamolo Museo Civico di palazzo Fogazzaro. Perché Schio ha deciso, con voto unanime del Consiglio Comunale, di rendere il palazzo la Casa dell'arte della città, riconoscendo anche in via ufficiale il ruolo di questo luogo come spazio propulsore di cultura, verso l'arte contemporanea e verso l'arte del passato.
Palazzo Fogazzaro è sede della Collezione Civica, nata da acquisizioni e dalle donazioni di artisti e cittadini. E nel corso degli anni molte sono state le mostre ospitate e le iniziative che hanno esplorato e approfondito non solo il patrimonio degli artisti scledensi attuali e del passato ma anche quelli contemporanei, nazionali e internazionali.
Ora l’iter prevede un passaggio in Regione, e poi al Ministero: si corre per arrivare puntuali all’appuntamento di metà febbraio quando sarà possibile il riconoscimento.
Poi il nuovo Museo di palazzo Fogazzaro permetterà al Comune di accedere a bandi regionali e ministeriali e ottenere finanziamenti per arricchire l'attività culturale di Schio.
Ringrazio, quindi, tutti i consiglieri per la pronta risposta – commenta l’assessore alla cultura Barbara Corzato. Si tratta di un traguardo importante per l'intera città di Schio frutto di un lavoro che parte dal 2010. Un riconoscimento che premia l'impegno e la determinazione di tutte le associazioni e realtà culturali, i funzionari, gli amministratori che si sono susseguiti nel tempo e che valorizza e valorizzerà tutti gli artisti, le mostre, le esposizioni e le attività che si svolgeranno nel nostro "nuovo" Museo”.

 

nr. 05 anno XXVI del 31 gennaio 2021

 

 

Foto di Dario Cavedon - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21758094

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar