Il virus in agguato detta l'agenda del nuovo direttore generale. Maria Giuseppina Bonavina al comando della sanità Berica da pochissimi giorni sta programmando il giro conoscitivo in ambito ospedaliero.
A Vicenza porta l'esperienza accumulata alla direzione dello Iov a Padova sintetizzata nel motto “il paziente al centro della sanità”. Ma il covid costringe ad accelerare la corsa.
Accumulato finora un arretrato di 3.000 visite. 1800 sono già state effettuate. Ne restano 1500 da recuperare. Alcune particolarmente in ritardo, per esempio oculistica.
“La politica del territorio dovrà essere di supporto al sistema salute” chiarisce il direttore generale dell'Ulss 8 Berica che indica nei medici di famiglia e nei sindaci i cardini di una sanità sempre più efficiente.
Distretti, case di riposo, Ospedale Hub, ospedali di comunità: sono molteplici gli aspetti da gestire su 59 comuni con mezzo milione di abitanti.
“Tutto mi preoccupa ma sono piena di entusiasmo” ammette il neo dg.
E mentre sale l'indice di contagio negli under 20, con lo spauracchio della chiusura scuole, si rafforzano le raccomandazioni a rispettare le regole anti contagio.
nr. 10 anno XXVI del 7 marzo 2021