NR. 13 anno XXVI DEL 28 MARZO 2021
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Dall’ex macello all’ex fiera

Una corsa per 45 milioni

facebookStampa la pagina invia la pagina

Dall’ex macello all’ex fiera

Tre proposte, ciascuna finanziabile fino ad un massimo di 15 milioni. È questa la sfida che si propone il comune nel partecipare ai bandi proposti dal programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare. Individuate le priorità ora si dovrà attendere per capire cosa possa essere finanziato fra tre ipotesi molto importanti: ex macello, l'ex fiera al giardino salvi e il villaggio giuliano. Sul piatto il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministero dell’Economia e delle finanze e quello per i Beni e le attività culturali e per il turismo, alla fine del 2019 ha messo 853 milioni di euro per la promozione di processi di rigenerazione di tessuti e ambiti urbani particolarmente degradati.
“Si tratta di un'occasione da non perdere – spiega il sindaco Francesco Rucco – a cui il Comune di Vicenza non si è fatto trovare impreparato. Concorriamo con tre grandi temi di rigenerazione urbana, tutti strategici per la città di domani. Da tempo sosteniamo infatti che il futuro di Vicenza non può più prevedere consumo di suolo, ma recupero dell'esistente”.
Se da un lato è vero che ormai l'ex macello cade a pezzi, altrettanto vero è che salvare gli edifici attorno ai giardini Salvi potrebbe restituire spazi importanti per un vecchio sogno: quello di uno spazio museale.
“Ogni progetto - precisa l'assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi - è corredato da una dettagliata relazione che illustra passo passo l'adesione ai criteri del programma interministeriale. Ottenere questi finanziamenti potrà peraltro generare non solo benefici immediati in termini di lavori pubblici da affidare alle imprese, ma anche uno stimolo alla riqualificazione del vicino patrimonio privato”.

 

nr. 12 anno XXVI del 21 marzo 2021

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar