NR. 36 anno XXVI DEL 2 OTTOBRE 2021
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Giovani e Donne:
“Patto per il futuro”

facebookStampa la pagina invia la pagina

Giovani e Donne:<br>
“Patto per il futuro”

La prima assemblea della prima donna alla guida di Confindustria Vicenza tra gli applausi dei colleghi. Emozionata, sorridente e orgogliosa di essere lì, di rappresentare le aziende del suo amato territorio. I suoi occhi brillano mentre prende la parola. Conduce i lavori. Chiama sul palco il padrone di casa.
Prende posizione. Sola sul palco, inizia il suo primo discorso da Presidente nel ricordo di Danilo Longhi, imprenditore illustre, che ha saputo essere punto di riferimento per l’economia e la società vicentina.
Fiera e orgogliosa parla della ripresa post covid. Di come le aziende vicentine, forti della lezione imparata nel 2009, non si siano fatte trovare impreparate.
Va poi subito al nodo della questione. I giovani. La sua priorità. “I giovani sono pochi, - commenta la numero uno di Confindustria - spesso se ne vanno, spesso non vogliono lavorare nelle nostre aziende manifatturiere e noi oggi vogliamo chiederci come mai, se abbiamo delle responsabilità in questo, se siamo noi che non sappiamo dialogare con loro né renderci attrattivi”.
La Presidente Dalla Vecchia fa riflettere gli imprenditori. Tre i pilastri su cui la numero uno di Confindustria chiede ai colleghi di lavorare insieme: la scuola, l’università, l’alta formazione e le infrastrutture.
12 minuti di discorso e la parola fabbrica torna di frequente, come luogo non di fatica e monotonia, ma di aggregazione e di rapporti umani veri.
I giovani protagonisti, con le loro voci. Ciò che pensano del loro territorio, per capire come non farli scappare.
E poi sul palco youtuber, gli esperti della generazione z, i social, una scuola diversa, più vicina alla realtà.
Alla fine la presidente Dalla Vecchia chiude la sua prima assemblea chiamando sul palco la sua squadra. E il suo pensiero conclusivo è rivolto alle donne.


nr. 36 anno XXVI del 2 ottobre 2021

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar