NR. 41 anno XXVI DEL 6 NOVEMBRE 2021
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Scuola Zanella, nuovo tetto
da 415 mila euro

facebookStampa la pagina invia la pagina

Scuola Zanella, nuovo tetto<br>
da 415 mila euro

Niente più infiltrazioni tra quaderni e astucci, niente più classi chiuse o ansia non appena la pioggia si fa più copiosa, alla Scuola Primaria “Giacomo Zanella” il rifacimento dell’intera copertura risolverà l’annoso problema. 415mila euro i soldi stanziati per l’intervento, più della metà dell’intero bilancio comunale stanziato per le scuole. Non si parla infatti solo di cambiare le tegole, ma l’intera struttura. L’istituto Zanella ha più di cento anni, per questo si è dovuto aspettare anche il via libera della Soprintendenza.
L’intervento richiederà qualche mese di lavoro, ma nessuno studente dovrà lasciare la scuola – assicura l’assessore all’istruzione, Cristina Tolio – I lavori saranno infatti divisi in due fasi per non creare disagi alla scuola e ai genitori.
E il rifacimento del tetto non sarà l’unico intervento previsto alla Zanella, perché il progetto, approvato dalla giunta, prevede anche l’arrivo di nuovi serramenti, per i quali il comune conta anche di poter accedere a finanziamenti per l’efficientamento energetico. Inoltre abbiamo già in programma di rifare quanto prima i bagni di questa scuola a cui non si metteva mano in modo così significativo dal 2006.
Il progetto di manutenzione straordinaria del manto di copertura, redatto dall’architetto Sergio Chemello per conto del servizio Manutenzioni, prevenzione e sicurezza, prevede la rimozione dei coppi e del sotto manto in tavelloni di laterizio. Saranno successivamente posati un doppio tavolato strutturale in legno e una membrana traspirante e impermeabile e quindi riposizionata la copertura in coppi. L’intervento comporterà anche un miglioramento sismico.


nr. 41 anno XXVI del 6 novembre 2021

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar