NR. 41 anno XXVI DEL 6 NOVEMBRE 2021
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!

Vicenza: Smog e sicurezza,
la vita peggiora

La classifica della qualità della vita vede Vicenza scendere dalla 3ª alla 17ª posizione. Inquinamento e sicurezza i parametri che ci penalizzano.

facebookStampa la pagina invia la pagina

Vicenza: Smog e sicurezza,<br>
la vita peggiora

In discesa, giù di 14 posizioni. La classifica annuale di Italia Oggi-Università La Sapienza di Roma, non promuove la provincia di Vicenza, ma ci spinge verso il basso. Vicenza figura al 17 esimo posto,
nel 2020 era salita nel podio, vantando una invidiabile 3ª posizione.
Ma quest'anno pollice verso.
I parametri che ci penalizzano: sicurezza e ambiente, con il tasso di polveri sottili che ci affliggono inesorabilmente e i cittadini non hanno dubbi: “È il tema dell’inquinamento quello che li preoccupa maggiormente”.
Ad analizzare gli ambiti di indagine sono le minoranze: alla voce sicurezza sociale scendiamo dal 9° posto al 46°, per ciò che riguarda l'ambiente siamo declassati dalla 19ª alla 30ª postazione. Ma ciò che viene valutato è anche l'impatto della pandemia. Per quanto riguarda l'occupazione giovanile al contrario ci difendiamo bene con un buon terzo posto. E quando si parla di giovani scatta il tema “tempo libero”. Nella classifica sulla qualità della vita ci precedono Verona 8ª, Padova 11ª, Treviso 14ª, tutte provincie che comunque hanno poco da festeggiare visto che sono anch'esse retrocesse rispetto al 2020; tranne Venezia al 28° prima era al 30° posto, pessima infine Rovigo 58° esimo. Dalle minoranze l'auspicio a un cambio di rotta vista la candidatura a Capitale Europea per il 2024 dell'intera provincia.


nr. 42 anno XXVI del 20 novembre 2021

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar