NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Piloti, …forse si nasce

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Piloti

Piloti (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Nel 1981 si fa strada l’ipotesi di Zordan all’ Opel per condurre l’Ascona 400, ma la speranza, purtroppo, è rimasta tale perchè il sogno di un volante ufficiale su un’auto di vertice, per il pilota di Costabissara, non ha potuto trovare concreta realizzazione. Zordan, con la sua grande passione per il mondo dei rallies, è riuscito in ogni caso a far fronte alle numerose “incredibili fatiche imposte da questo sport”, come lui stesso ha detto in una intervista del 30 luglio 1988. Fatiche a volte anche finanziarie. "Per un fattore economico nelle competizioni utilizzavo quasi sempre pneumatici meno performanti rispetto ai modelli migliori disponibili sul mercato. Il fattore pneumatici è di fondamentale importanza nelle competizioni. Le gomme nuove le ho avute a disposizione in rare occasioni che si possono contare sulle dita di una mano. Per lo più usavo gomme di seconda scelta oppure andavo a recuperarle già usate da altri piloti. Due treni nuovi di pneumatici dalle ottime prestazioni li ho impiegati in occasione della vittoria al Rally Internazionale Campagnolo del 1976. Abituato com’ero, mi sembrava in quella circostanza che la mia Porsche fosse incollata per terra e corresse su due binari".

A condividere l’abitacolo al fianco di Zordan si succedono negli anni i navigatori Mirco Pavan, Danilo Dalla Benetta, Luigi Dalla Pozza, Mario Bedin, Daniele Ciocca, Mauro Peruzzi, Marco Marchetti. Altri importanti risultati conseguiti da Antonillo Zordan, oltre ai precedenti già citati, sono le vittorie nelle tre edizioni 1976, 1977 e 1978 al Rally di San Marino, nel 1979 il 4° posto assoluto e primo di classe su Porsche Carrera gruppo 4 al Rally della Costa Smeralda in Sardegna, valevole per il campionato italiano ed europeo, nel 1980 l’ ottavo posto assoluto e la vittoria nel gruppo 1 su Opel Kadett 2000 GTE al Rally della Costa Smeralda, risultato questo che vale la temporanea leadership del campionato italiano della categoria. Nel 1988 alla guida della Ford Sierra Cosworth in coppia con Marco Marchetti vince il Rally di Adria, il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali a Majano in provincia di Udine, il Rally d’ Autunno, arriva terzo al Rally Città di Bassano e secondo assoluto al Rally di Asti. Si aggiudica il campionato di Coppa Italia quarta zona.

Ecco come Zordan racconta lo scherzo che fece quella volta agli amici che l'attendevano in prova speciale: "eravamo al Rally di San Marino del 1978, si trattava dell’ultima prova speciale, eravamo in testa al rally con un significativo margine di vantaggio. Verso la fine della prova cronometrata abbiamo visto i nostri amici e a quel punto io e Mario Bedin ci siamo fermati nella speciale per salutarli. Subito pensavano ad una avaria meccanica e c’era già chi, come Gianfranco Marconato, stava recriminando contro la sfortuna per questo epilogo... li abbiamo salutati e siamo ripartiti, andando a vincere la gara".

In tempi più recenti, ad anni di distanza dal suo debutto, Antonillo Zordan sfreccia ancora sulle prove speciali cogliendo successi alla guida di una Porsche Carrera 911 SC 3.0 nei rally storici. Sua nel 2009 la vittoria assoluta, in coppia con il navigatore Marco Marchetti, in occasione della sesta edizione del Rally Storico Città del Palladio corso sulle strade del vicentino. L’ 11 dicembre del 2010 a Vicenza Antonillo Zordan riceve dalle mani del Presidente dell’Automobile Club Italia il premio per la carriera agonistica.

Abbiamo incontrato l'autore del volume, dialogando con lui.

Piloti (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)

« ritorna

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar