NR. 41 anno XXVIII DEL 25 NOVEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

"Opera domani" chiude in bellezza

Felice conclusione con "Hansel e Gretel" al Teatro Comunale nel progetto lirico-educativo presentato in collaborazione con l'Associazione Lirica di Como

di Mario Bagnara
mario.bagnara@fastwebnet.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

Hansel e Gretel

In questa stagione 2009/2010 del Teatro Comunale manca, purtroppo, per problemi finanziari, la programmazione di opere liriche, ben presenti invece in quella precedente con Turandot, Eugenij Onegin, La Traviata e Rigoletto; ma non per questo è venuto meno l'impegno della Fondazione per l'educazione del pubblico giovanile a quello che, ne siamo sicuri, sarà il futuro dell'attività musicale cittadina e provinciale. Si tratta di una progettualità che già in passato, tra il 1997 e il 2001, per iniziativa dell'Orchestra del Teatro Olimpico, aveva prodotto, nell'ambito del progetto "Costruiamo un'opera", sotto la direzione artistica di Giancarlo Andretta e Giovanni Guglielmo e in collaborazione con il Conservatorio "A. Pedrollo", ben cinque produzioni. Grande successo infatti riscossero al Teatro Olimpico nel 1997 Lo scoiattolo in gamba (favola musicale di Nino Rota e Eduardo De Filippo), nel 1998 Il piccolo spazzacamino di Benjamin Britten su testo di Eric Crozier, nel 2000 L'Opera delle Filastrocche (musica di Virgilio Savona, fondatore del Quartetto Cetra, e testi di Gianni Rodari), nel 2001 Pinocchio di Pierangelo Valtinoni su libretto di Paolo Madron, un'opera ripresa e rinnovata negli anni successivi con gratificanti successi anche nell'edizione tedesca, e nel 2002 Il gatto con gli stivali di M. Tutino.

Nello scorso mese di novembre poi grande entusiasmo suscitò anche il musical Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in technicolor di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, interpretato dall'Orchestra Giovanile Vicentina e dall'Istituto comprensivo 11 di Vicenza.


Hänsel e Gretel

Ebbene la scorsa settimana, sempre al Teatro Comunale, con la commedia fiabesca Hänsel e Gretel, ovvero il farsi del destino, composta dal tedesco Engelbert Humperdinck (1854-1921) su testo dei fratelli Grimm trascritto da Adelheid Wette, sorella del compositore, ed eseguita nel 1893 a Weimar sotto la guida di Richard Strauss, ha avuto felice conclusione anche il progetto di Educazione alla lirica Opera Domani, presentato su questo giornale il 28 novembre scorso.

La novità di Opera Domani rispetto alle precedenti esperienze vicentine, è costituita dalla collaborazione del Teatro Comunale con l'Associazione Lirica e Concertistica Italiana di Como (As.Li.Co.) che, fondata nel 1997, in 20 teatri italiani ha già coinvolto 50.000 studenti delle classi terminali della scuola elementare e delle tre classi di scuola media insieme con 2.200 insegnanti, impegnati in un corso di aggiornamento riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il progetto, inserito nel network europeo RESEO (Réseau Européen des Services Educatifs des maisons d'Opéra) anche a Vicenza ha coinvolto per oltre due mesi oltre 500 allievi, con i loro generosi docenti, di 11  scuole elementari e medie della città e della provincia: dalle Scuole Medie "Maffei" in città alla "Dalle Laste" di Marostica, dagli Istituti Comprensivi "Ciscato" di Malo,  "Marconi" di Cassola, "Zanella" di Quinto, "Don Bosco" di Monticello Conte Otto, "Fogazzaro" di Piovene Rocchette, "Scamozzi" di Arcugnano, alle scuole elementari "Cap. Pietro Lorenzi" di Marola, "De Amicis" di Motta di Costabissara e "Lampertico" di Costabissara.


Affascinante spettacolo


Ed anche per gli adulti presenti è stato uno spettacolo davvero suggestivo durante il quale  la folla dei nostri ragazzi, con gratificazione ed entusiasmo, ha puntualmente interagito con l'intensa interpretazione dei cantanti solisti, calati in meravigliose ed efficaci scenografie, e del duttile complesso strumentale, dialogando comodamente dalle poltrone della platea con interventi corali e semplici movimenti, esaltati anche da colorati palloncini, illuminati e agitati secondo il ritmo musicale. Affascinante quindi l'atmosfera fiabesca.


nr.05/15 del 13 febbraio 2010

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar