NR. 41 anno XXVI DEL 6 NOVEMBRE 2021
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!

Arte, impresa e cultura,
svelato il dossier

Presentato all'archivio Dainese il dossier su Vicenza capitale della Cultura 2024. 15 invenzioni per conquistare l'investitura tra mostre, itinerari tra arte e cibo, percorsi culturali, imprese ed eccellenze per un progetto da oltre 100 milioni di euro

facebookStampa la pagina invia la pagina

Arte, impresa e cultura,<br>
svelato il dossier

Prime anticipazioni sul dossier preparato da Vicenza per la corsa al titolo di Capitale Italiana della Cultura del 2024. La prima presentazione nella sede dell'archivio Dainese il Dar di via dell'Economia.
Un debutto che ha come casa una fabbrica, una delle aziende Vicentine più conosciute nel mondo perché il file ruge del documento, che ne è anche il titolo, è "La cultura è una bella invenzione", che inizia da Palladio e arriva agli inventori di oggi ovvero gli imprenditori.
Uno dei cuori del dossier è rappresentato da 15 invenzioni che racchiudono progetti culturali, mostre itineranti del mondo orafo e tessile, ville venete in rete, percorsi tra arte e cibo e 20 imprese che apriranno le porte ai visitatori per mostrare le proprie creazioni e la Basilica come centro di una serie di esposizioni, dopo la prima Rinascimento arriverà una seconda a cura Christian Greco direttore del Museo Egizio di Torino.
Nella serata di presentazione scorrono anche i videomessaggi di sostegno di Barbara Beltrame e Renzo Rosso, un progetto culturale da oltre cento milioni di euro e un milione di visitatori che coinvolgerà anche il futuro Parco della Pace.
Una candidatura che trova il sostegno del territorio e in primis dalla città di Bassano con cui si svilupperanno delle mostre. Prossimo step il 3 dicembre con un nuovo appuntamento al Palazzo delle Opere Sociali.


nr. 42 anno XXVI del 20 novembre 2021

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar