NR. 41 anno XXVIII DEL 25 NOVEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Vicenza Danza in marzo

Serata Ravel-De Falla del Malandain Ballet Biarritz il 2 e 5 marzo,
grande Messa in do minore del Pascal Rioult Dance Theatre il 26 marzo

facebookStampa la pagina invia la pagina

Grandi appuntamenti a marzo per Vicenza Danza

Prosegue nel mese di marzo la Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, Vicenza Danza XIV edizione, con due appuntamenti di assoluto rilievo: una doppia data per il quarto spettacolo in programma, La Serata Ravel-De Falla proposta dal Malandain Ballet Biarritz, direzione artistica di Thierry Malandain, martedì 2 marzo e venerdì 5 marzo 2010 alle ore 21.00, una prima europea per il quinto spettacolo della Stagione, la Grande Messa in do minore K. 427, musica di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretata dal Pascal Rioult Dance Theatre, in programma venerdì 26 marzo 2010 alle ore 21.00.

In prima nazionale


La Serata Ravel-De Falla è una prima nazionale, uno spettacolo composto da due creazioni di grande eleganza coreografica e di forte impatto scenico, "Il ritratto dell'Infanta" e "L'amore stregone", un originale balletto contemporaneo, accompagnato dalle musiche novecentesche dei due celebri autori eseguite dal vivo dall'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, diretta eccezionalmente per le due serate da Nicolas Brochot, con l'esibizione della mezzosoprano Rosario Mohedano per il programma De Falla. Nell'originale versione vicentina, i generi dello spettacolo musica e danza dialogano per proporre al pubblico lo spirito unico e originale della creazione artistica, riprendendo la tradizione dei grandi teatri stabili: un balletto impeccabile, l'Orchestra del Teatro Olimpico che accompagna dal vivo la performance della Compagnia, un grande direttore d'orchestra e una cantante di grande successo. Lo spettacolo è per gli abbonati la prima serata, fuori abbonamento la seconda data.

Lo spettacolo viene introdotto nelle due date martedì 2 marzo e venerdì 5 marzo 2010 alle ore 20.00 dall'Incontro con la Danza a cura di Franco Bolletta, critico e studioso, consulente artistico per la danza del Teatro La Fenice.


Una prima europea


Sempre in marzo la rassegna vicentina presenta una prima europea, la Grande Messa in do minore K. 427, musica di Wolfgang Amadeus Mozart, interpretata dal Pascal Rioult Dance Theatre, in programma venerdì 26 marzo 2010 alle ore 21.00. Considerata un monumento dei canoni tradizionali, la musica offre al coreografo - francese di nascita, ormai americano di adozione - la possibilità di esaltare la sua abilità nel trasformare un capolavoro classico in una strepitosa esperienza contemporanea. Questa ultima magniloquente creazione propone, sulla partitura integrale della Messa di Mozart, un viaggio spirituale, una celebrazione della natura umana che esplora il divino, un'ode edificante alla vita e all'amore. La Grande Messa è dedicata da Pascal Rioult, tra i leader indiscussi della New Modern Dance, alla madre scomparsa nel 2008.

L'incontro con la Danza di venerdì 26 marzo 2010 alle ore 20.00, viene condotto da Marinella Guatterini, critico ed esperta di danza, docente di Estetica della Danza alla Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano e di Metodologia della Critica di Danza al Dams di Bologna. Scrive per "Il Sole 24 Ore", "Famiglia Cristiana", "Ballettoggi" ed è autrice di due testi fondamentali per la storia del balletto classico e della danza contemporanea, "L'ABC del Balletto" e "L'ABC della Danza".

Ancora una volta a Vicenza Danza due importanti occasioni per assistere a spettacoli di grande qualità e di indiscussa originalità.


In memoria di Boso Roi


La Stagione di Danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, Vicenza Danza 2009/2010, è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, con il sostegno di Fiamm, Estel Studio, Develon - Main Sponsor - IGVI Industrie Grafiche Vicentine, Inglesina, AFV Gruppo Acciaierie Beltrame - Official Partner - Gemmo Impianti Partner, Il Giornale di Vicenza e Classica-Sky 728 come media partner; è dedicata alla memoria del marchese Giuseppe Roi, raffinato conoscitore della danza e generoso sostenitore dell'arte, scomparso lo scorso anno.



Informazioni per i biglietti: Teatro Comunale di Vicenza - tel. 0444.324442, fax 0444.236336
http://www.tcvi.it/  - biglietteria@tcvi.it

Informazioni per gli spettacoli
ARTEVEN  - tel. 041.5074711
http://www.arteven.it/ - danza@arteven.it

Teatro Comunale Città di Vicenza - tel 0444.327393

http://www.tcvi.it/ - info@tcvi.it


Sede degli spettacoli
Teatro Comunale Città di Vicenza - Viale Mazzini 39; il parcheggio è gratuito.

nr. 06/15 del 20 febbraio 2010

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar