NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Tonezza: l’ex base diventa centro di formazione?

C’è un progetto per farne una scuola dove addestrare il personale sanitario di pronto intervento. Manca il via libera delle autorità locali

di Elisa Santucci
santuccie@tvavicenza.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

Tonezza: l’ex base diventa centro di formazione?

Un progetto da un milione e mezzo di euro per creare il primo centro italiano permanente di formazione di personale civile nel settore sanitario di pronto intervento, con l'obiettivo di fornire uno standard operativo unico a quanti si trovano a prestare soccorso in ambiente critico, dalla catastrofe naturale alle zone di guerra.

L'operazione, che avrebbe già ricevuto un ok di massima dalla Regione e dalla Comunità Montana, è tutta vicentina. Lo è il promotore, The Crew srl, società berica, che si occupa da anni di questo tipo di training; lo è la sede dove potrebbe sorgere la struttura: l'ex base dell'aeronautica militare di Tonezza.

La struttura è ufficialmente dismessa e pronta a passare al demanio: tramontata l'ipotesi, accarezzata per un po' dagli americani che hanno effettuato più di un sopralluogo in zona, di farne un centro di decompressione post guerra per i paracadutisti della Ederle in rientro dalle missioni operative, la caserma rischia di diventare un villaggio deserto, con gravi conseguenze sull'intera comunità di Tonezza.

«Il centro di formazione permanente sarebbe in grado di movimentare, tra personale e corsisti, un movimento continuo di persone, per tutto l'anno - sottolinea Emmanuele Forza, responsabile di The Crew - e questo creerebbe un indotto economico sensibile, che andrebbe a ricadere su tutta l'area di Tonezza".

I fondi per realizzare il progetto, ci sono, aggiunge Forza; basta, insomma, un via libera che, però, dalle autorità locali dell'Altopiano sembra tardare a venire. tanto da far prendere in considerazione a The Crew l'ipotesi di spostare in altro luogo, l'intero piano, indotto compreso...».

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar