Concorso "Il Gioiello di Vicenza"
Il primo progetto di collaborazione tra l'associazione Comitato per la Rua e altre istituzioni cittadine, è il concorso di idee per "Il Gioiello di Vicenza", al quale partecipano anche Festival Biblico, Gioielleria Soprana di Vicenza, Pro Loco Postumia e Vaga, associazione Giovani architetti della provincia di Vicenza.
Il concorso richiede la ricostruzione virtuale del gioiello affinché possa poi servire da base per la realizzazione in un'unica copia e in argento (come l'originale) del modellino che raffigurava la Città di Vicenza nel 1578. Tradizionalmente attribuita al geniale orafo Giorgio Capobianco su progetto di Andrea Palladio, quale offerta della città alla Madonna di Monte Berico per scongiurare l'epidemia di peste, l'opera fu però fatta fondere dalle truppe del governo napoleonico nel 1797. Ad oggi pertanto ci rimane memoria del modellino principalmente in sei dipinti a olio raffiguranti San Vincenzo, patrono della città, con in mano il prezioso modellino.
Per la ricostruzione virtuale saranno dunque fondamentali l'analisi e la rielaborazione delle rappresentazioni del modellino contenute in questi dipinti conservati a Vicenza e in provincia.
Il risultato dovrà essere una progettazione verosimile dell'opera (solo parzialmente di re-interpretazione, dove non vi fossero elementi attendibili), che analizzi gli edifici presenti nella città di allora, compresa nella prima cinta muraria e segnalata dalla mappa storica conosciuta come "pianta angelica".
Potranno partecipare grafici, designer e architetti, sia come liberi professionisti, sia come dipendenti di studi e agenzie o di aziende, enti o istituzioni; società e studi di grafica, design, pubblicità e comunicazione; laureati o diplomati in belle arti, design e comunicazione.
Il bando del concorso completo del modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.vaga.info. Le domande di partecipazione vanno consegnate entro il 21 giugno 2010 a: Concorso Il Gioiello di Vicenza - c/o Ufficio Beni culturali ecclesiastici - contrà Vescovado 1 - 36100 Vicenza - tel. 0444 226426, fax 0444 226427.
In seguito all'iscrizione, i partecipanti riceveranno via e-mail la documentazione inerente il concorso (relazione descrittiva e foto dei dipinti rappresentanti il gioiello), mentre gli elaborati progettuali dovranno essere presentati entro il 15 settembre 2010.
Il progetto vincitore, scelto da una giuria composta dai membri del tavolo scientifico che ha elaborato il concorso, sarà decretato nel corso di una cerimonia prevista a settembre 2010 con premi in denaro per complessivi 1.250 euro.
Per chiarimenti gli interessati possono rivolgersi al Museo Diocesano, tel. 0444 226400, fax 0444 226404 - www.museodiocesanovicenza.it - Facebook: museo diocesano. Oppure possono rivolgersi a Vaga (associazione Giovani Architetti della provincia di Vicenza) - www.vaga.info - info@vaga.info.
Componenti l'Associazione Comitato per la Rua:
Soci istituzionali
1. Achille Variati (Presidente), per il Comune di Vicenza
2. Vito Guglielmi (Vicepresidente), per l'ordine notarile Vicenza - Bassano
3. Pietro Magaddino, per Provincia di Vicenza
4. Francesco Gasparini, per Diocesi di Vicenza - Ufficio per i Beni Culturali ecclesiastici
5. Alvise Rossi di Schio (Tesoriere), per AIM- Valore Città
6. Marco Riva, per CISA Palladio
7. Roberto Cattaneo, per Pro Loco Postumia
Soci nominali:
8. Enrico Mele
9. Walter Stefani
10. Antonio Stefani
11. Giulia Clarizio
12. Domenico Corà
13. Elisabetta Carlotti
14. Serena Todescato Serblin
15. Massimo Dalle Ave
16. Paolo Brando
17. Marino Quaresimin
18. Davide Fiore (Segretario)